SPETTACOLO DI SUCCESSO
'Il Tempo delle Cattedrali': incantevole debutto per il nuovo musical di Glitter
La scuola, diretta da Teresa Cecere, ha presentato per la prima volta il suo lavoro liberamente ispirato a 'Notre Dame de Paris'
FASANO – Esattamente a diciassette anni dal suo esordio sulle scene e dopo nove mesi di duro lavoro per un allestimento a dir poco sorprendente, la scuola Glitter ha dato vita allo spettacolo Il Tempo delle Cattedrali. La prima, nella serata di ieri (lunedì 21 maggio) al Teatro Kennedy, ha estasiato il pubblico. Vuoi per il talento dei trenta ragazzi sul palco, vuoi per una scenografia che ha perfettamente incorniciato la storia e per la regia, affidata al vero deus ex machina di tutto, Teresa Cecere, che ha saputo dirigere un lavoro non facile e fortemente impegnativo.
Liberamente ispirata al capolavoro letterario Notre Dame de Paris di Victor Hugo, già noto alle scene teatrali e musicali nella versione di successo firmata da Riccardo Cocciante, la trasposizione “glitterina” si è connotata per l'assoluta originalità. Nei costumi e nelle scene. Non un distacco irragionevole o irrispettoso, ma la volontà di mostrare una propria versione, una versione quasi più moderna, che mette al centro i sans papiers parigini, gli immigrati, i clandestini e gli esclusi, relegati nella “Corte dei miracoli”, il quartier generale dei reietti, capeggiati da Clopin (Angelo Angelini). Tra loro, spicca la bella zingara Esmeralda (Simona Baccaro) proveniente dall'Andalusia, che ammalia le strade di Parigi con i suoi compagni di sventura: saranno la sua dolcezza e il suo fascino a conquistare l'arcidiacono Frollo (Nicola Cecere), spietata guida della cattedrale di Notre Dame, e poi ancora il capitano delle guardie Febo (Matteo Di Tano), stretto tra la passione per Esmeralda e i sentimenti per Fiordaliso (Miriam Convertini). A lei è rivolto pure l'amore di Quasimodo, campanaro gobbo della cattedrale, denigrato per la sua deformità fisica, eppure il solo e unico capace di agire con il cuore. Fil rouge tra musica, dialoghi e danza, connotati da continui giochi di luce, è la poesia di Gringoire (Tommaso Ancona), i cui versi scandiscono la trama, rendendo ancora più accattivante una storia unica, nella quale denuncia sociale, passione e sentimenti si conquistano facilmente l'attenzione - e gli applausi - degli spettatori.
Ennesimo successo per Glitter, potremmo dire. Doveroso, però, sottolineare l'impegno, la dedizione e la costanza con cui la compagnia realizza ogni suo spettacolo, spingendo i suoi allievi a lavorare sodo e a credere nei sogni. Questa sera (martedì 21 maggio) si replica l'appuntamento, e c'è da scommettere che il superamento di piccoli problemi tecnici e dell'emozione del debutto renderanno Il Tempo delle Cattedrali ancora più incantevole e suggestivo.
Questi tutti gli interpreti: Simona Baccaro (Esmeralda), Giacomo Angelini (Quasimodo), Nicola Cecere (Frollo), Tommaso Ancona (Gringoire), Angelo Angelini (Clopin), Matteo Di Tano (Febo), Miriam Convertini (Fiordaliso) e per l'ensamble: Alessandro Leogrande, Carlo Intini, Claudia Bagorda, Davide Lombardi, Gaia Cardone, Mariangela Cecere, Mariliana Petruzzi, Nunzia Abbracciavento, Roberta Lisi, Rosita Quaranta, Sheila Mirabile, Francesca Sibilio, Vanni Palmisano, Giorgia Castrovilli, Maddalena Mileti, Elena Di Geronimo, Federica Sibilio, Gioia Losavio, Pierfrancesco Maggiore, Sonia Pugliese, Ilenia Masciandaro, Desirè Bennardi. Il cast creativo, ormai consolidato da anni, vede Nunzia Abbracciavento firmare coreografie, costumi e scenografie, Miriam Neglia alla direzione musicale e Teresa Cecere all'adattamento teatrale e regia.
di Angelica Sicilia
22/05/2018 alle 01:26:55
Galleria di immagini: 'Il Tempo delle Cattedrali': incantevole debutto per il nuovo musical di Glitter
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela