NOTA DI COSTUME
Fenomeno Instagram: vip e personaggi noti 'postano' la bellezza di Fasano
Non si contano, ormai, le fotografie pubblicate sul social network da parte di famosi che soggiornano nel nostro territorio
FASANO – Potremmo definirlo il must del momento. Personaggi famosi, modelle, blogger, giornalisti, cantanti e attori non perdono occasione per documentare le loro vacanze in posti da favola tramite il loro account Instagram. Per nostra gioia, ma soprattutto per infinita soddisfazione per il nostro territorio, questi “posti da favola” si trovano in Puglia, o meglio ancora a Fasano. E succede così che immagini del mare, dei piatti più tipici della nostra storia enogastronomica, ma soprattutto delle maestose masserie facciano bella mostra sulle bacheche private delle stelle, conquistando così apprezzamenti e commenti da parte di milioni di seguaci e fan.
È recente la vacanza della showgirl Alena Seredova a Borgo Egnazia, resort ormai avvezzo al passaggio di importanti nomi, pronti a farsi immortalare negli angoli più suggestivi della struttura extralusso. Del resto, come dimenticare Madonna, che proprio qui, lo scorso anno, decise di festeggiare il suo compleanno con tanto di pizzica e festa di paese. C'è poi chi passa da Fasano per lavoro: impossibile non apprezzare le foto (e le cosiddette “storie” della durata di 24 ore) fatte da Belen Rodriguez a Masseria Pettolecchia La Residenza per una campagna pubblicitaria, così come quelle di Chiara Ferragni in costume per una nota azienda di moda, nella cornice di Masseria Coccaro, e pochi giorni fa ha riproposto lo shooting sui suoi social. E la lista potrebbe allungarsi all'infinito. Perché se da un lato certi vip amano mostrare le meravigliose località in cui si trovano, tanti altri vogliono godersi la pace e il relax, chiedendo assoluto anonimato e silenzio.
Poi ci sono gli storyteller e gli scrittori, i blogger e i giornalisti che per esigenze editoriali o per puro piacere fanno la conoscenza dei nostri luoghi e li documentano a un raggio di pubblico davvero molto ampio. Di recente, per esempio, Doris Barbier, giornalista austriaca che scrive per riviste austriache, tedesche e francesi, grande esperta di viaggi e paesaggi, di base a Parigi, ha celebrato Masseria Mozzone nella sua galleria Instagram, pubblicando fotografie attraverso cui mostrare la genuinità, la semplicità e l'accoglienza della masseria ubicata a Montalbano. La Barbier, però, non è nuova al mondo del turismo fasanese. Due anni fa, infatti, aveva pubblicato un approfondito servizio su Palazzina Alchimia, la “casa alla fasanese” ridefinita con design e innovazione da Caroline Groszer.
Insomma, un fenomeno inarrestabile che segna il successo del binomio Instagram-promozione turistica, per giunta gratuita. Con l'avvicinarsi dell'estate, c'è da scommettere che le bacheche dei tanti avventori e amanti del social dedicato alle immagini possano straripare di volti noti immersi nelle unicità della nostra terra.
di Angelica Sicilia
08/05/2018 alle 23:33:34
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela