STAGIONE PROSA
'Il berretto a sonagli' di Pirandello in scena a Fasano
L'adattamento di Valter Malosti è stato rappresentato al Kennedy per la stagione di prosa comunale. Ultimo spettacolo il 20 aprile
FASANO – Penultimo appuntamento con la stagione di prosa promossa dal Comune di Fasano in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Nel cartellone, ieri sera (giovedì 12 aprile), ha fatto la sua comparsa il grande Luigi Pirandello, di cui è stata presentata la commedia Il berretto a sonagli, su adattamento e regia di Valter Malosti.
Nel salotto di una nobile casa siciliana, si consuma il dramma della gelosia. La signora Beatrice, fuori di sé per il tradimento del marito con la moglie del segretario Ciampa, su consiglio de La Saracena, donna mal vista in città, decide di convocare il delegato Spanò per sporgere denuncia per adulterio. Quest'ultimo, seppur reticente, accetta l'incarico, salvo poi inviare un suo collega calabrese alla missione ingegnata per cogliere in flagrante il fedifrago. L'azione porta all'arresto del Cavaliere e della sua amante: per evitare il precipitarsi catastrofico degli eventi – l'omicidio della moglie traditrice da parte di Ciampa, la perdita del rispetto dell'intero paese, la fine dell'onore maschile – Spanò architetta un sistema. Bisogna far credere che l'arresto sia stato dettato da uno scatto d'ira e che ad ingegnare lo scandalo sia stata proprio Beatrice, additata come “pazza da chiudere in manicomio”. In scena corpi in rivolta, attacchi verbali rigorosamente in dialetto siciliano, ma soprattutto il conflitto tra realtà e apparenza, tra quelle tre «corde d'orologio in testa, la seria, la civile e la pazza» che dettano il nostro agire, e una considerazione “arcaica” delle donne, viste come spudorate (Nina l'amante), malefiche (La Saracena), o addirittura troppo fragili e matte (Beatrice).
Interpreti impeccabili sul palco (Daniela Marra, Valter Malosti, Paola Pace, Vito Di Bella, Paolo Giangrasso, Maria Lombardo, Roberta Crivelli) hanno saputo tenere alta l'attenzione, combinando interpretazione dialettale e presenza scenica.
di Angelica Sicilia
13/04/2018 alle 00:01:44
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela