EVENTO ANNUALE
Fasano ha festeggiato l'amore con diverse iniziative
Per la seconda edizione di 'Io amo a Fasano', il centro cittadino è stato animato da appuntamenti dedicati ad adulti e bambini
FASANO – È stata una giornata dedicata all'amore quella promossa ieri (mercoledì 14 febbraio), in occasione di san Valentino. La seconda edizione di “Io amo a Fasano”, evento organizzato dall'amministrazione comunale in collaborazione con associazioni, aziende del territorio e gli istituti scolastici “Salvemini”, “Ferraris” e 1° e 2° Circolo didattico, ha rappresentato infatti un'occasione per celebrare i sentimenti e animare la città attraverso iniziative che hanno coinvolto grandi e bambini.
Una piazza Ciaia allestita con cuori di polistirolo e con il logo della manifestazione (realizzato a caratteri cubitali da Ferramati), ha accolto in mattinata l'appuntamento “Bimbi in piazza per San Valentino”. I bambini del secondo e terzo anno di tutte le scuole dell'infanzia di Fasano, e quelli di V elementare del 1° e 2° Circolo hanno dato vita a uno speciale allestimento scenografico, fatto di cuori e pensieri sull'amore, declinato in tutte le sue forme. «In questa edizione abbiamo voluto coinvolgere essenzialmente i bambini, per dare loro voce sull'amore in senso macro – ha sottolineato l'assessora Cinzia Caroli –; non soltanto la risposta è stata positiva, ma le maestre ci hanno ringraziato per l'occasione di confronto creata. Abbiamo lavorato per un obiettivo comune e siamo molto soddisfatti. Ogni anno cercheremo di caratterizzare l'evento in maniera diversa».
Nel pomeriggio, invece, una coppia prossima al matrimonio, alla presenza del sindaco Francesco Zaccaria, ha scambiato le sue promesse in via Carlo Alberto, accompagnata dal supporto musicale curato dall'associazione “Le Nove Muse” col duo Giuseppe Sabatelli (sax) e Demi Ditano (chitarra). La speciale occasione ha permesso di inaugurare ufficialmente l'arteria cittadina, da dicembre chiusa al traffico delle auto, come espressione dell'amore per la propria città.
Nonostante la pioggia, alcuni studenti dell'Istituto Tecnico Tecnologico “Salvemini” – Alberghiero hanno presentato “CioccolaTIAMO”, banchetto di golosità al cioccolato realizzate sotto la guida dei docenti. All'Arco del Balì, invece, la giovane fotoreporter Valentina Franceschini ha preparato un set fotografico messo a disposizione di chiunque volesse essere immortalato (e i cui scatti saranno disponibili sulla pagine Facebook della stessa fotografa).
Il finale di “Io amo a Fasano” è stato rappresentato dal “Gran Galà di San Valentino”, a cura di Fasano Fotografica, presieduta da Mauro Martellotta. Una sontuosa sfilata e incantevoli danze eseguite dai ballerini della “New Top Dance Puglia” di Fasano, abbigliati con costumi d'epoca settecentesca, hanno ricreato atmosfere di gran fascino all'interno della Sala di Rappresentanza del Comune. La violinista Raffaella Rinaldi ha accolto le tante persone che non hanno voluto perdersi l'esclusiva serata.
A colpire sono stati soprattutto gli abiti, realizzati a mano con rifiniture creative e raffinate. E per questo, sono stati assegnate targhe alle creazioni sartoriali di Tiziana Lupis, Tiziana Pastore, Diodata Cofano, Rosalba Fucci, Caterina Latartara, Lucia Gioia, Emilia Francioso e Angelo Antelmi; premiata anche la costumista Annamaria Marziale, i cui abiti d'epoca – indossati da una coppia di Conversano – sono stati già definiti come "La maschera più bella" in occasione del Carnevale di Venezia del 2011. Il Gran Galà, a cui hanno preso parte anche appassionati provenienti da paesi limitrofi, ha visto inoltre la collaborazione di: Arianna Boselli, Domenico Mileti, Rosalba Fucci, Gianfranco Mazzotta e il M° Domenico Colucci.
«Bisogna “imparare ad amarsi” recita la canzone cantata da Ornella Vanoni al recente Festival di Sanremo e a questo stare insieme dobbiamo lavorare per il bene del nostro territorio. Già dal 15 febbraio – ha sottolineato l'assessora Amati – dovremmo tutti insieme pensare a programmare il prossimo san Valentino 2019. Intanto, colgo l'occasione per ringraziare “FerrAmati”, “Artigianfaso” e “Centomani” per la splendida collaborazione offertaci». Soddisfatto della giornata anche il primo cittadino, che ha voluto ringraziare tutti coloro i quali si sono prodigati per rendere san Valentino un'occasione di condivisione e serenità.
di Angelica Sicilia
15/02/2018 alle 03:25:13
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela