INCONTRO STUDENTESCO
Il geologo e scrittore Mario Tozzi al 'da Vinci' di Fasano per parlare di 'Paure fuori luogo'
Promosso dal Presidio del Libro, l'incontro ha suscitato grande interesse tra i ragazzi presenti
FASANO – Nella mattinata di ieri (sabato 10 febbraio), gli studenti delle classi V dei Licei e dell'Istituto Professionale Servizi Socio-Sanitari “L. da Vinci” hanno incontrato Mario Tozzi, autore del libro Paure fuori luogo. Perché temiamo le catastrofi sbagliate (Einaudi). Geologo, scrittore e giornalista, Tozzi è primo ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, responsabile per la divulgazione della Federazione Italiana Scienze della Terra e commissario del Parco regionale dell'Appia antica. Dal luglio 2015 conduce “Fuori luogo”, programma Rai che si occupa di esplorare e indagare su quei luoghi dell'Italia dove l'impatto della modernità ha messo in crisi equilibri antichi, civiltà tradizionali e la salute del territorio. L'appuntamento, promosso dalla sezione locale del Presidio del Libro, è stato introdotto dalla responsabile del sodalizio fasanese, Annamaria Toma, e dall'assessora Annarita Angelini.
In una vivace conversazione, condotta dagli studenti Mattia Arconzo e Simona Zaccaria, l'autore ha spiegato innanzitutto il punto di partenza da cui è scaturito il libro: la presa di coscienza che abbiamo paura degli eventi naturali, ma questa paura è oggi totalmente “immotivata”. «Basterebbe informarsi di più e meglio, ed esercitare la memoria collettiva. La preparazione consapevole è l'unica cosa che può salvarci la vita – ha sottolineato –. Il vero problema è che le catastrofi naturali non esistono, esistono solo gli eventi naturali che noi trasformiamo in tragedie, anche per colpa dei mezzi di comunicazione di massa che utilizzano un linguaggio iperbolico generando confusione e allarmismo».
Dunque, i timori per alluvioni e terremoti sarebbero infondati perché, secondo lo scrittore e scienziato, tre cose potrebbero frenarle: si tratta appunto della memoria di quello che è già stato (pensiamo ai tanti sismi che hanno distrutto l'Italia), della consapevolezza delle caratteristiche del territorio in cui si vive e di una buona politica locale. Questi concetti sono stati ribaditi nel corso della mattinata anche grazie ad alcuni video preparati dagli stessi ragazzi, sui terremoti in Emilia, a Norcia e Amatrice, sull'alluvione di Genova del 2014, sul cambiamento climatico. Ed è proprio questa una delle più urgenti questioni su cui riflettere e per la quale tutti possiamo intervenire.
La discussione ha coinvolto gli studenti che, oltre a porre domande al giornalista, hanno letto una lettera a lui dedicata ringraziandolo per la sua politica del fare, per il suo continuo studiare, ricercare e documentare per dare a tutti la possibilità di apprezzare e difendere la bellezza di questo mondo.
di Angelica Sicilia
11/02/2018 alle 06:07:50
Galleria di immagini: Il geologo e scrittore Mario Tozzi al 'da Vinci' di Fasano per parlare di 'Paure fuori luogo'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela