EVENTO LETTERARIO
La giornalista Rai Tiziana Ferrario racconta a Fasano donne, parità e discriminazioni
La corrispondente ha presentato il suo libro 'Orgoglio e Pregiudizi' in un incontro promosso dalla sezione locale del Presidio del Libro
FASANO – Da Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen, a Orgoglio e Pregiudizi di Tiziana Ferrario. Più di duecento anni di separazione, eppure il parallelismo tra il romanzo della scrittrice inglese e il nuovo libro della giornalista Rai, inviata da New York, non sembra affatto forzato. In entrambi ci sono parole, sentimenti, fatti e soprattutto donne. Quelle di cui scrive la Ferrario hanno il coraggio di manifestare contro le discriminazioni, di combattere per i propri diritti, di denunciare i soprusi subiti. Di tutto questo l'inviata ha parlato nella serata di ieri (giovedì 8 febbraio) a Palazzo di Città, in un incontro promosso dal locale Presidio del Libro col patrocinio del Comune e la collaborazione del Rotary Club, presieduto dal giornalista Donato Mancini che con l'ospite ha intrattenuto una vivace conversazione.
La corrispondente Rai parte dalla mattina del 21 gennaio 2017, data della storica marcia di Washington: è il “risveglio delle donne ai tempi di Trump” che porta un milione di loro a promuovere una mobilitazione unica per esprimere dissenso nei confronti di una società che non riconosce parità tra i sessi. Una sorta di risveglio delle coscienze, tramite cui affrontare gli stereotipi di genere con coraggio e determinazione. Ma in Orgoglio e Pregiudizi: il risveglio delle donne ai tempi di Trump (edito da Chiarelettere), la giornalista del Tg1 affronta tanti temi, come quello – attualissimo – delle molestie sessuali, nello star system come in contesti istituzionali o nei campi lavorativi, dell'educazione dei figli, della disparità in ambito professionale.
La forza del libro sono appunto i fatti: gli eventi realmente accaduti, documentati e spesso vissuti in prima linea da cronista, e le tante storie di donne che non si arrendono – come la libraia italiana che promuove la lettura dei libri scientifici promettendo un caffè per ogni testo regalato alle ragazze, o come Megyn Kelly, star tv di Fox News e Nbc, che ha osato sfidare Trump in diretta tv –.
Tiziana Ferrario si rivolge a uomini e donne, e fa quindi riflettere su tematiche importanti; invita alla consapevolezza che occorre agire insieme, che sono necessari dei cambiamenti culturali, così come si rende importante l'esporsi a tutti i livelli, dalla famiglia, alla scuola, dai contesti aziendali a quelli dei mass media.
Il suo viaggio verso la parità parte dall'America ma guarda all'Italia, un Paese dove tanta strada è ancora da fare per un definitivo e concreto “risveglio” del così definito "sesso debole" che, per la verità, di debole ha ben poco. E non è una questione di nazionalità.
di Angelica Sicilia
09/02/2018 alle 03:42:31
Galleria di immagini: La giornalista Rai Tiziana Ferrario racconta a Fasano donne, parità e discriminazioni
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela