INCONTRO CULTURALE
Gli studenti dell'Alberghiero di Fasano a confronto con lo scrittore Andrej Longo
L'autore di 'L'altra madre' è stato ospite nell'istituto fasanese e ha preannunciato un libro sulla vita di Palmina Martinelli
FASANO - Intenso e coinvolgente l'incontro, svoltosi ieri (martedì 6 febbraio) in sala Agape dell'Istituto Professionale Alberghiero “G. Salvemini” di Fasano tra lo scrittore Andrej Longo e gli studenti della scuola presieduta da Rosa Anna Cirasino. Nell'ambito del progetto “Letture in corso” (docenti referenti Angela Ranieri Dellino e Angelica Brunetti). Longo ha dialogato con gli studenti dell'Istituto Alberghiero prendendo spunto dalle pagine del suo ultimo libro “L'altra madre” edito da Adelphi (2016).
“Sono felice di essere qui con voi – ha detto Andrej Longo (il nome gli è stato dato dal padre in omaggio a 'Guerra e pace' di Tolstoj) – perché da giovane ho frequentato la scuola alberghiera di Ischia. E proprio in quegli anni è nata la passione per la lettura, grazie anche a un professore di filosofia, che ha instillato in me il “germe” della lettura. In casa, poi, c'era una grande biblioteca, dalla quale sottraevo di notte alcuni libri, e tra questi “Il processo” e “La metamorfosi” di Kafka”. Scrivere è la mia vita, e di questo devo ringraziare molto mia moglie, che insegna inglese, fonte di profonda ispirazione e guida costante nel mio percorso letterario”. Agli studenti del Professionale Alberghiero di Fasano, Longo ha concesso un'importante anticipazione. “Ho in mente – ha detto Longo – di scrivere un libro su Palmina Martinelli. Anche in questo caso lo stimolo è partito da mia moglie che, dopo essersi documentata in rete, mi ha dato l'input giusto. E' una vicenda terribile, che di recente è tornata in cronaca in seguito al ricorso agli organi giudiziari da parte di una sorella di Palmina”.
Alcuni studenti dell'Alberghiero di Fasano hanno chiesto a Longo qual è la molla che fa scattare il desiderio di diventare scrittore. “La curiosità innanzitutto – ha risposto Andrej Longo – che serve anche nella vita. Bisogna sempre essere curiosi, guardare alla vita con occhio curioso. Chiedersi il perché di ciò che ci circonda, senza pregiudizi e liberandoci da comodi e facili schemi mentali. E poi leggere tanto, senza mai stancarsi. Leggere di tutto, senza preclusioni. Leggere significa arricchirsi, dotarsi di mezzi per poter affrontare soprattutto gli ostacoli della vita”. “E' stata un'esperienza unica per gli studenti – dice la professoressa Angela Ranieri Dellino – che hanno interagito con molto interesse con Andrej Longo. L'autore ha calamitato l'attenzione generale, stimolando la partecipazione grazie a un linguaggio semplice e asciutto, ma sempre letterario”.
Gli studenti dell'Alberghiero di Fasano hanno realizzato delle foto che rappresentano con forza espressiva la rielaborazione dei temi cari allo scrittore nato ad Ischia: la città di Napoli, il bullismo, la droga, i quartieri dove è facile perdersi e non ritrovarsi più”. I docenti coinvolti nel progetto in questione sono stati Antonella Laterza, Sabina Colella e Francesco Zarcone, quest'ultimo per la parte grafica). “Gli incontri con gli autori letterari – dice la dirigente scolastica dell'IISS “G. Salvemini” di Fasano, Rosa Anna Cirasino – hanno un'enorme valenza sul piano culturale - formativo per i nostri studenti. Nello specifico, l'universo metropolitano di Napoli racchiude i temi più complessi e delicati della nostra quotidianità, che spesso emergono, con virulenza, nella cronaca. Conoscere significa prevenire, senza retorica e schemi preconcetti. Solo così si cresce e ci si forma nel pieno rispetto della legalità, anche in condizioni di possibile povertà e di difficoltà economich
di Redazione
07/02/2018 alle 06:04:32
Galleria di immagini: Gli studenti dell'Alberghiero di Fasano a confronto con lo scrittore Andrej Longo
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela