EVENTO
I Pink Floyd in mostra a Roma: coinvolto anche il fasanese Nino Gatti
Esposti al museo Macro alcuni oggetti del gruppo 'I Lunatics', esperti della leggendaria band britannica, di cui Gatti è membro
FASANO - Dopo lo straordinario successo al Victoria and Albert Museum di Londra, è approdata a Roma la mostra “The Pink Floyd Exhibition. Their Mortal Remains”. La retrospettiva, promossa a cinquant'anni dalla nascita di uno dei gruppi più innovativi e influenti del panorama musicale mondiale, è stata inaugurata lo scorso 19 gennaio al Macro – Museo d'Arte Contemporanea di Roma, in esclusiva per l'Italia. Si tratta, infatti, della prima tappa internazionale dell'esibizione, curata dal direttore creativo della band, Aubrey Powell, e da Paula Webb Stainton che, proprio con i componenti dei Pink Floyd ha lavorato a lungo.
Un vero viaggio audiovisivo in mezzo secolo di dischi, concerti e avvenimenti che hanno lasciato il segno, nella musica, nell'arte e nella cultura a partire dai mitici anni della spumeggiante Swinging London. Insomma, in “Their Mortal Remains” c'è spazio per fotografie, quadri, libri, locandine, scalette, ma anche per attrezzature usate nei live, oggetti di scena, strumentazioni tecnologiche che hanno reso unico il loro cosiddetto “teatro elettronico”.
Il momento culminante della mostra è la Performance Zone, in cui i visitatori possono entrare in uno spazio audiovisivo totalizzante, che comprende la ricostruzione dell'ultimo concerto dei quattro membri della band al Live 8 del 2005.
Nell'infinità di elementi che compongono questa suggestiva mostra - alla cui presentazione hanno preso parte gli stessi fondatori della band, Roger Waters e Nick Mason - spiccano anche alcuni oggetti appartenenti alla collezione privata de “I Lunatics”, il gruppo di esperti italiani della leggendaria band britannica, di cui è parte il fasanese Nino Gatti. Gli stessi, autori di articoli e libri, frequentemente coinvolti in appuntamenti di forte impatto mediatico attinenti appunto i Pink Floyd, offriranno supporto all'organizzazione di una serie di eventi legati ai cinquant'anni dai loro primi concerti in Italia promossi dallo storico locale romano “Piper Club”.
Per informazioni complete sulla mostra, che sarà aperta fino al 1° luglio, visitare i siti web: www.pinkfloydexhibition.com, www.museomacro.org.
di Angelica Sicilia
02/02/2018 alle 02:56:02
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela