INIZIATIVA SILVANA
La Festa dell'uva a Selva di Fasano
La manifestazione è organizzata dall'associazione Pro Selva con il patrocinio dell'Amministrazione comunale fasanese
FASANO – Settembre, tempo di vendemmia e di riscoperta di antiche tradizioni legate alla coltivazione della vite, alla raccolta dei grappoli, alla pigiatura e alla fermentazione del mosto che diverrà vino. A Selva di Fasano l'associazione Pro Selva, presieduta da Rosanna Petruzzi Lozupone, ha organizzato, col patrocinio del Comune di Fasano (assessorato al Turismo) per domenica prossima (9 settembre), la prima edizione della Festa dell'Uva che si svolgerà a Villa Damaso Bianchi (Minareto), la caratteristica dimora in stile moresco della Selva di Fasano di cui quest'anno ricorre il centenario dell'edificazione. Scopo della manifestazione è quello di ricordare l'antica vocazione collinare per la coltivazione della vite, oggi in buona parte scomparsa. Ogni famiglia che risiedeva o villeggiava alla Selva, possedeva un vigneto che produceva il vino necessario al fabbisogno familiare.
Ancora oggi nella vallata del Canale di Pirro vasti appezzamenti sono riservati alla viticoltura. Dunque la manifestazione della Pro Selva, denominata “Festa dell'uva”, vuol essere un tributo a questa attività che culminava nella vendemmia, l'evento importante che segnava il passaggio dall'estate all'autunno e rappresentava la conclusione del periodo di villeggiatura; del resto si tornava a Fasano “alla scennote di vign”, cioè dopo la vendemmia.
Domenica si comincerà alle ore 18 con l'esibizione musicale della banda dell'associazione “S. Cecilia” che percorrerà viale del Minareto invitando tutti alla festa. A Villa Damaso Bianchi i visitatori troveranno esposte diverse varietà di uva da tavola e anche grappoli di tipici vitigni autoctoni, tra cui una varietà usata per vini rossi da tavola. Si potrà ascoltare il fisarmonicista Piero che rallegrerà i presenti al ritmo di musiche e balli della tradizione popolare, mentre un esperto enologo, Angelo Bagorda, racconterà la vendemmia di una volta e mostrerà il funzionamento del torchio usato per la spremitura del mosto. La serata si concluderà con la degustazione di originali pietanze come la focaccia e i panini all'uva rossa, novità e curiosità gastronomiche che si candidano a divenire un prodotto tipico silvano, golosità che per l'occasione saranno approntate dal forno della masseria Lisi. La festa dell'uva è un appuntamento aperto a tutti.
di Redazione
07/09/2012 alle 02:21:29
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela