SERATA SPECIALE
Nuovi intrecci di musica e letteratura con i ragazzi del 'da Vinci' di Fasano
In un format nuovo, due estratti degli spettacoli dedicati all'Enciclica di Papa Francesco e alla figura di Ernest Verner. Spettatrice d'eccezione la ministra Fedeli
FASANO – «Uno spettacolo straordinario»: si è espressa così la ministra dell'istruzione, dell'università e della ricerca Valeria Fedeli, ospite speciale dell'appuntamento promosso dall'Istituto "Leonardo da Vinci" di Fasano che, ancora una volta, ha portato sul palcoscenico arte, musica, impegno civile e letteratura per far riflettere sui valori fondamentali, per aggregare ragazzi e ragazze desiderosi di trasmettere al pubblico tutta la loro passione. Nella serata di ieri (giovedì 28 dicembre) al Teatro Kennedy, in un format particolare, cento giovanissimi protagonisti hanno presentato due estratti tratti dai loro ultimi lavori frutto del progetto “Intrecci di musica e letteratura” che vede nei prof. Michele Iacovazzi e Mina Corelli due infaticabili guide e coordinatori. Il sogno di Gaia. Nostra madre terra – Enciclica di papa Francesco “Laudato si'”. Sulla cura della casa comune, scritto e rappresentato nel 2016 ed Ernest Verner. I colori di un uomo – Luci e ombre di una vita dedicata alla pittura, spettacolo del 2017 in una versione ristretta, una dopo l'altra, hanno proposto un viaggio nella speranza e nella memoria storica e umana. Da una parte il tema della migrazione, dall'altra quello della conoscenza, della realtà e dell'emozione che trova massima espressione nella pittura di un artista geniale, vissuto per più di un ventennio a Fasano e qui morto nel 1997.
Dunque, in scena è andato il viaggio dei migranti, da quelli di fine ‘800 fino ai giorni nostri, e le differenti migrazioni, legate però da un medesimo obiettivo: trovare una vita migliore di quella lasciata nel paese natio. E poi il viaggio di Verner, riscoperto grazie all'Associazione “Amici di Ernest Verner” e al contributo di tante persone che lo hanno conosciuto. Un pittore che con la sua arte e il suo modo di pensare ha lasciato traccia indelebile anche nella nostra città, un intellettuale stravagante che ha precorso i tempi affrontando tematiche come la tutela dell'ambiente e degli animali, raccontato attraverso foto e quadri. Insomma, unendo canzoni, danza, narrazione e immagini, i ragazzi sono riusciti a emozionare con la loro semplicità e con il loro indiscutibile talento.
«Abbiamo voluto sorprendervi con un appuntamento nuovo – ha annunciato la dirigente Stella Carparelli in apertura –. Vi racconteremo una storia d'amore, quello per la nostra generosa terra, quello che unisce i docenti ai ragazzi e i ragazzi alla scuola, l'amore per quei diritti che l'istruzione e la formazione garantiscono e tutelano. Non è un caso che il Piano Formativo della nostra scuola si intitoli “Di sana e robusta costituzione” e che la cittadinanza attiva e la legalità siano le cifre caratterizzanti ogni nostra azione didattica e progettuale».
All'appuntamento, che ha visto in platea gli alunni delle scuole secondarie di primo grado del territorio, nonché futuri liceali, come preannunciato, ha assistito anche la ministra, in vacanza in Puglia, che è rimasta stupita dall'esibizione. In chiusura, infatti, ha ribadito i suoi complimenti: «Questi ragazzi hanno messo insieme così tanti linguaggi e secondo me sono straordinari! Uno spettacolo che commuove, che trascina, ti fa pensare e viaggiare ma con un filo conduttore: non discriminare nessuno, il viaggio come curiosità e incontro, ma anche dolore e sofferenza, e l'essere contro ogni sbarra, contro ogni muro e discriminazione. Questa sera avete rappresentato bene l'articolo 3 della Costituzione, che esplica l'incontro tra le culture fondative della nostra cittadinanza». E non a caso, nel 2018, il progetto scolastico porterà un nuova sfida, dedicata ai 70 anni della Costituzione italiana e ai 40 anni della strage di via Fani che vide anche il sacrificio del nostro concittadino vicebrigadiere Francesco Zizzi. Insomma, è il caso di dire una scuola "ad maiora".
di Angelica Sicilia
29/12/2017 alle 01:00:32
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela