INIZIATIVA NATALIZIA
Brilla la luce del presepe vivente dell'Anspi a Fasano
Il sodalizio ha organizzato la rappresentazione tra chiostro dei minori osservanti, laboratorio urbano e villetta adiacente alla chiesa di sant'Antonio
FASANO – Una rappresentazione per invitare a riflettere sui valori della vita, per fermarsi a meditare sul significato del Natale, per spingere a cercare la bontà di Cristo in mezzo a noi: sono tanti i messaggi che vuole lanciare il presepe vivente organizzato dall'Anspi - Oratorio del Fanciullo, circolo “don Nicola Carbonara”, ospitato quest'anno nel chiostro dei minori osservanti, in alcuni spazi del laboratorio urbano e nella villetta adiacente alla chiesa di sant'Antonio. La prima messa in scena si è svolta ieri (giovedì 28 dicembre) e il vento sferzante non ha fermato i visitatori che hanno voluto assistere alla rilettura della venuta al mondo di Gesù.
I numerosi figuranti hanno impersonato la sacralità della natività ma anche il senso che questo evento assume oggi, in una società consumata dagli egoismi che ha ancora bisogno di riscoprire il più grande gesto d'amore dell'umanità per ritrovare l'essenza del proprio credo. Il Salvatore viene alla luce superando il freddo, rischiarando il buio, andando a riempire il vuoto di una famiglia e, umile tra gli umili, abitando i luoghi comuni.
Per questo motivo alla più classica grotta (con una variante a cui prestare attenzione) sono stati affiancati i banchetti dei mestieri degli uomini (il fornaio, il fabbro, il pescatore, il pastore, il contadino) e le tavole di lavoro delle donne (ricamatrici, lavandaie, dedite alla preparazione delle orecchiette o del pane), occupati nelle mansioni di ogni giorno ma con lo sguardo e il cuore volto alla fede. Ed è così che dovrebbe mostrarsi la comunità odierna: in grado di trovare ancora il tempo di riuscire a pregare per sé e per il prossimo. Visitare il presepe vivente dell'Anspi può essere un'ottima occasione!
di Antonella Argento
29/12/2017 alle 03:12:34
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela