CONCORSO CANORO
Emozioni in musica per la serata finale di 'Omaggio ad una stella' a Fasano
Il concorso canoro regionale era organizzato da Antonella Sava e Vita Furio e ha visto la partecipazione di ugole provenienti da diverse città
FASANO - E' stata l'altamurana Tracy Caggiano, interpretando Caruso di Lucio Dalla, ad aggiudicarsi l'edizione 2017 del concorso canoro "Omaggio ad una stella" la cui serata finale si è tenuta ieri sera (mercoledì 27 dicembre) nell'Abbazia di San Lorenzo a Fasano. La sua voce ha incantato più di ogni altra Antonella Sava, organizzatrice, insieme alla figlia Vita Furio, della manifestazione. Un'assegnazione diretta, dettata dall'emozione, come ha raccontato la stessa Sava al momento della premiazione. "Ascoltandola con gli occhi chiusi mi ha trasmesso una miriade di emozioni - ha spiegato appunto la Sava -. Mi è entrata dentro come un tornado". Alla finale del concorso erano giunti in 23 (suddivisi nelle categorie Big e Senior) al termine di diverse tappe intermedia organizzate dall'associazione "Mavy Emotions" in giro per la regione. E a presentare la serata, oltre alla stessa Furio, il vulcanico e istrionico Mino Barletta la cui bravura è confermata anche in un ruolo certamente diverso da quello a cui si è abituati a vderlo e cioè di attore teatrale. E' riuscito a colmare i fisiologici tempi morti con la sua verve spontanea e la sua innata simpatia.
A giudicare le ugole in gara una giuria di altissima qualità composta dal musicista Aquilino De Luca, dal soprano Natalizia Carone, dal chitarrista Francesco Furio, dalla cantante Ketty Camerlengo, dal pianista Giuseppe Bini, dal bassista Piero Giannoccaro e dalla stessa Sava. Premiata anche la scelta delle organizzatrici di far esibire i cantanti accompagnati da una band composta da Pasquale Daniele (tastiere), Gianni Fedele (chitarra) e Angelo Noviello (batteria). Detto della vincitrice (esibitasi nella categoria Senior e che si è portata a casa un diamante) e del modo in cui è stata decretata veniamo ai risultati conseguiti dalle due categorie. A vincere tra i Big è stato Rosario Vignola con un'originale versione di Eppure sentire di Elisa. Secondo posto per Maria Lorusso con Caruso (L. Dalla) e terzo per Antonietta Caliandro che ha proposto Che sia Benedetta (F. Mannoia). Per questa categoria il premio della critica è andato al giovanissimo Davide Loperfido che ha cantato D'Improvviso (L. Fragola). Si sono anche esibiti Tonia Cascione (Non sono lei di L.Pausini), Carmela Chironna (Gli uomini non cambiano di M. Martini), Ines Cofano (Ci vorrebbe il mare di M. Masini), Angela Colucci (La nevicata del '56 di M. Martini), Mario Mastrochirico (Amore bello di C. Baglioni), Vito Ugone (Meraviglioso amore mio di Arisa) e Oscar Volo (Hallelujha).
Nella categoria Senior a vincere è stata Alessia Sapone, straordinaria interprete di Je suis malade di Lara Fabian. Sul podio, con lei, Attilio Magno, anche quest'utlimo con Eppure sentire di Elisa e, terza, Lucia Giaconelli con I put spell on you (Jeff Beck). Il premio della critica è stato assegnato a Mary Fazi con Who you are di Jessie J.Gli altri "senior" in gara erano la vincitrice assoluta Tracy Caggiano, Nicole Cannito (La cura di F. Battiato), Simona Carrieri (Somewhere over the rainbow di I. Kamakawiwoole), Michele Cornacchia (Mad world di G. Jules), Alessio Pantaleo (When we were di Adele), Luana Pinto (Skyfall di Adele), Francesca Schiavone (Canzone per te di S. Endrigo) e Dino Zigrino (Un tempo piccolo di F. Califano). Non sono mancate due bellissime interpretazioni della stessa Vita Furio che ha incantato la platea con l'inedito Vorrei crederti una stella e Guardastelle di Bungaro (quest'ultima ha visto anche ballare quattro allieve della scuola di danza fasanese Pas de Deux). Particolarità della serata anche la consegna ai cantanti finalisti di un attestato, portato da due giovanissime atlete dell'Asd Skating Fasano, in cui veniva consegnata loro una stella dedicata a un loro caro. In perfetto tema con il titolo del concorso spiegato a inizio serata. "Perché 'Omaggio ad una stella' - ha sottolineato Vita Furio -? Siamo nel periodo natalizio. Stranamente quest'atmosfera rende più buoni, più felici, più sensibili. C'è chi vorrebbe passare il Natale con la famiglia, mamma, papà, fratelli. Chi con i nonni, chi con i propri figli, chi con la persona amata. C'è chi esprime desideri impossibili, quello di riabbracciare anche per un solo istante chi non è più tra noi e allora perchè non farlo? A volte la musica, le parole, una canzone, raggiungono luoghi impossibili. E' come se qualcuno ci stesse chiamando e solo alcuni di noi lo sentono? No, solo alcuni di noi ascoltano. Omaggiamo chi portiamo nel cuore".
di Redazione
28/12/2017 alle 06:57:14
Concorso canoro 'Omaggio ad una stella 2017' LE FOTO PRIMA PARTE
Concorso canoro 'Omaggio ad una stella 2017' LE FOTO SECONDA PARTE
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela