EVENTI NATALIZI
A Fasano un convegno per ricordare le tradizioni natalizie
L'appuntamento è stato promosso dall'amministrazione comunale e dall'Università del Tempo Libero
FASANO – È stato promosso ieri sera (mercoledì 20 dicembre), a Palazzo di Città, un interessante convegno dal titolo “Le tradizioni religiose e gastronomiche di Natale a Fasano”. Promotori dell'appuntamento l'Università del Tempo Libero di Fasano e l'Amministrazione comunale che, proprio per queste festività, ha messo a punto un ricco calendario di eventi.
Nel corso dell'appuntamento, a cui hanno partecipato la presidente Palmina Cannone, il dott. Domenico De Mattia, Rosa Assennato e Anita Riva, sono state approfondite le storiche tradizioni locali legate a questa festività che porta con sé riti e consuetudini passate ricordate sempre con grande nostalgia. I relatori hanno rievocato le antiche usanze anche attraverso la lettura di un racconto e di una poesia in vernacolo fasanese scritta da Pietro Delfino Bianco. Il dott. De Mattia, invece, ha discusso di uno degli aspetti più graditi delle feste, quello culinario. Con i presenti ha analizzato due menu, uno per la Vigilia e uno per il pranzo di Natale, ribadendo anche l'importanza di preparare piatti con ingredienti locali e di qualità. Presente al convegno l'assessora alle Attività Produttive Luana Amati, mentre a offrire spunti d'intrattenimento musicale sono stati i chitarristi Claudia Vannella e Francesco D'Amico.
Si è trattato di una bella occasione per ricordare le tradizioni, il passato e far sì che questo ritorni, anche per riportare la comunità al vero spirito del Natale: la condivisione familiare e la gioia per la nascita del Bambino Gesù.
di Angelica Sicilia
21/12/2017 alle 03:19:51
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela