RAPPRESENTAZIONE EMOZIONANTE
Il tema dell'adozione nell'emozionante spettacolo 'Sarò vostra figlia' della Glitter di Fasano
Il giovanissimo gruppo Tribe protagonista di una pregevole rappresentazione al Teatro Sociale nonostante la difficile tematica
FASANO - Uno spettacolo da brividi. E' difficile davvero pensare che ragazzi frequentanti la scuola media possano mettere in scena con tanta sensibilità e bravura una rappresentanzione sul difficile tema dell'adozione. Ma il gruppo Tribe della scuola Glitter c'è riuscito e alla grande. Un turbinio di emozione, commozione e sensibilizzazione in poco più di 60 minuti ieri sera (martedì 19 dicemvre) al Teatro Sociale di Fasano, per “Sarò vostra figlia”, performance teatrale ispirata al romanzo di Tommy Di Bari “Sarò vostra figlia se non mi fate mangiare le zucchine – storia di un'adozione”. Gli allievi Glitter hanno voluto dedicare un momento di riflessione sul tema dell'adozione, attraverso la storia dei personaggi del romanzo, che in un racconto teatrale prendono vita facendoci riflettere su questo grande atto d'amore e sul volerlo considerare come vero e proprio atto di nascita. Sul palco i bravissimi Alessio Pantaleo, Annalisa Cervellera, Beatrice Laera, Giorgia Monopoli, Giorgia Vinci, Marika Formica, Anna Galeota, Diletta Potenza, Laura Sibilio, Domingo Sibilio, Zoe Ratta, Silvia Pugliese, Martina De Carolis, Federica Conte, Chiara Brunetti, Mariapaola Barletta. L'adattamento teatrale e la regia sono di Teresa Cecere, invece Nunzia Abbracciavento ne ha curato le coreografie e Miriam Neglia la direzione musicale. A seguire lo spettacolo dalla platea anche lo scrittore, Tommy Di Bari, scrittore, autore televisivo, pubblicitario e docente di Scrittura Creativa. I ragazzi hanno ballato, cantato (Somewhere over the rainbow, Sei dentro me, Giudizi universali, You've got a friend, Ho cambiato i piani per te, Meraviglioso amore mio e Forever young i brani proposti) ma soprattutto recitato regalando momenti davvero unici applauditi dall'attento ed emozionato pubblico.
La trama. Tommy e Doriana sono una giovane coppia come tante: si amano, si sposano, decidono di avere un figlio. Ma, come recita l'antico detto ebraico, quando l'uomo pensa, Dio ride. Così il figlio tanto desiderato non arriva, e i due vengono risucchiati in un percorso fatto di controlli, analisi, terapie di Gonal F, inseminazioni, Fivet, tour religiosi in cerca della grazia e diete a base di peperoncino scaricate dalla rete; un pellegrinaggio su e giù per lo stivale tra ospedali, cliniche private, camici bianchi e camici sporchi, loro che si sentono topi da laboratorio in attesa del prossimo esperimento. Mentre i palazzi della città si riempiono di fiocchi rosa e azzurri sui portoni, e i giardinetti di mamme che spingono carrozzine, per loro arriva la glaciale sentenza: «Vi trovate in quello che la scienza definisce il range di infertilità inspiegabile», e la speranza cede il posto alla delusione, allo sconforto. Finché all'improvviso accade qualcosa. Bastano poche parole e tutto sembra diverso. «Forse siete destinati a un altro progetto, forse dovete andare a prendervi vostro figlio, portarlo via e salvarlo.» Tommy e Doriana decidono allora di reagire, di seguire il cuore, di tornare nel luogo dell'anima dove i palpiti contano più dei parametri di riferimento. Scendono in profondità, nel posto segreto delle emozioni verso una scelta altrettanto ardua: l'adozione. Si tuffano tra le braccia dei giudici, degli psicologi e degli assistenti sociali, sussurrando loro che da qualche parte nel mondo c'è un bambino che li aspetta. Poi, un giorno, la risposta arriva dal tribunale italiano: c'è uno scricciolo, fragile come una foglia, che risponde al nome di Martina. Non vuole né zucchine né botte, ma ha un'immensa fame d'amore. E così tutto si capovolge, perché la vita può anche essere letta al contrario. Come dice Martina, «se lo guardi bene, il cielo è un mare rovesciato».
La serata è stata aperta da alcuni piccolissimi allievi della scuola ed è stato anche prsentato il video di "Let it be", altra straordinaria realizzazione del gruppo College (i più grandi per intenderci), regalo di fine anno cantato da Simona Baccaro, Mariliana Petruzzi, Sheila Mirabile, Roberta Lisi, Tommaso Ancona, Matteo Di Tano, Alessandro Leogrande, Carlo Intini, Davide Lombardi, Claudia Bagorda, Maddalena Mileti, Francesca Sibilio e Giorgia Castrovilli.
di Redazione
20/12/2017 alle 06:36:18
Galleria di immagini: Il tema dell'adozione nell'emozionante spettacolo 'Sarò vostra figlia' della Glitter di Fasano
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela