SPETTACOLO DI FINE ESTATE
Alessandro Haber incanta Savelletri
L'attore ha recitato sul palco alcune poesie ma anche cantato brani famosi italiani durante lo spettacolo "Savelletri in musica"
Alessandro Haber a Savelletri
FASANO - Musica e poesia per salutare l'estate fasanese. “Savelletri in musica”, lo spettacolo organizzato dalla “Musica e Fashion Italia” e patrocinato dall'Amministrazione comunale di Fasano, si propone come un evento da inserire in modo fisso nel programma delle manifestazioni estive. Centinaia di persone hanno affollato, sabato sera (1° settembre) il lungomare della frazione marinara fasanese per assistere alle performance degli ospiti che si sono susseguiti sul palco. La serata, presentata da Ignazio Gentile, ha visto la sua centralità soprattutto con le esibizioni della cantante Deborah Johnson e dell'attore Alessandro Haber. La prima, figlia del noto cantante anni '60 Wess, ha proposto, insieme alla sua band brani molto famosi tratti dal repertorio storico della musica funky, pop e rhythm & blues.
D'altissimo livello anche il monologo di Alessandro Haber in cui l'attore si è cimentato con alcuni versi di Pablo Neruda, Jacques Prevert ma soprattutto con le “ubriache e sprezzanti parole” di Charles Bukowski. «Sono rimasto assolutamente affascinato da questo posto – ha dichiarato Haber ai presenti sul lungomare di Savelletri -. Una location così bella, a pochi metri dal mare, è davvero difficile trovarla. E poi tutto il resto. La Puglia è una terra ricca di tutto: cucina, cultura e soprattutto gente calorosa. Ho già dato la mia disponibilità agli organizzatori di tornare anche il prossimo anno se lo vorranno. Anzi, vorrei che questo appuntamento diventasse un vero e proprio festival e magari potrei chiedere ad altri colleghi di essere con me sul palco». Haber, oltre alle già note capacità recitative, ha dato anche prova di essere un provetto cantante. Da tempo, infatti, l'attore, nei suoi spettacoli conduce il pubblico in particolari viaggi suggestivi tra parole e musica. E anche a Savelletri ha proposto alcuni grandi successi della musica d'autore italiana a iniziare da quelli firmati da Gino Paoli. Poi ecco anche un accattivante duetto con Deborah Johnson sulle note di “Mi sono innamorato di te”.
«Adoro cantare – ha spiegato Haber -. Proprio quest'anno ho anche tenuto il mio primo vero concerto. E' un sogno che si sta realizzando e vorrei continuare ad esibirmi dal vivo». E così la musica di Sergio Endrigo, Gino Paoli, Luigi Tenco e Umberto Bindi viene riproposta da Haber in una versione jazz che porta soprattutto in primo piano il timbro vocale dell'artista bolognese. Non bisogna dimenticare, inoltre, che anche Francesco De Gregori e Mimmo Locasciulli hanno scritto apposta canzoni per lui. «Sono contento che alla gente piaccia questo nuovo modo di propormi – spiega Haber -. Sono costantemente alla ricerca di novità ed è difficile che mi accontenti. Questo vale per il cinema e per il teatro e ora anche per la poesia e la musica. Sono davvero che la gente abbia apprezzato questo mio nuovo spettacolo e, come ho detto anche sul palco, spero che l'appuntamento di Savelletri diventi una tappa fissa per molti artisti. Quando si ha la fortuna di avere dei posti così belli occorre renderli ancora più magici. E la musica, il teatro, la poesia possono essere gli ingredienti giusti».
di Redazione
03/09/2012 alle 00:49:48
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela