ESEMPIO DA SEGUIRE
Grande festa della musica per il 'Music Fest AccordiAbili' tenutosi al Salvemini di Fasano
L'evento rientrava nell'ambito del progetto 'Erasmus+ - Bridging Differences Through Music' del quale il sodalizio presieduto da Vincenzo Deluci è beneficiario
FASANO - Grande festa della musica, del cuore e delle emozioni, il 23 ottobre scorso, presso l'auditorium dell'Istituto Tecnico e Tecnologico “G. Salvemini” per il “Music Fest AccordiAbili" per tutti i sognatori e le sognatrici presenti e non solo. L'evento rientra nell'ambito del progetto "Erasmus+ - Bridging Differences Through Music" del quale l'associazione AccordiAbili è beneficiaria ed ha avuto come obiettivo prioritario quello dell'inclusione attraverso il linguaggio della musica. L'implementazione del linguaggio musicale come strumento di integrazione accomuna tutti i partners del progetto. Docenti e alunni di scuole europee Spagna, Turchia, Polonia e Romania si sono incontrati a Fasano, durante il meeting internazionale con l'Associazione “AccordiAbili” per condividere un sogno e per far continuare a sognare ragazzi di tutte le età proprio grazie alla musica.
L'Associazione “AccordiAbili” infatti, sin dalla sua nascita, opera nel nostro territorio e non solo, al fine di avvicinare i diversamente abili all'utilizzo di uno strumento musicale con la realizzazione di strumenti su misura o adattamenti di strumenti preparati per ogni specifica disabilità motoria. Questa attività ha consentito a ragazzi sognatori abili di esibirsi, coordinati dal maestro Davide Saccomanno, proprio presso l'auditorium dell'Istituto Tecnico e Tecnologico “G. Salvemini” di Fasano, con maestri del calibro di Gianfranco Masi, Giuseppe Sabatelli, Camillo Pace, Vincenzo Deluci. Sul palco a far festa i ragazzi del corso “La musica per tutti”, Leonardo e Lucia Sabatelli, Eliseo Orlandino, Donato Palasciano, nonché i ragazzi che attraverso il progetto “MusicAAL” hanno ricevuto uno strumento AccordiAbili, Donato Lerna, Antonio Rosafio, Leonardo Laguardia e Giulio Lorusso. Perdersi in queste note è stato davvero molto facile, ritornare a rievocare le emozioni lo è stato ancora di più, perché l'atmosfera è stata davvero incalzante e coinvolgente. In chiusura, una jam session, da brivido, con tutti i prestigiosi musicisti presenti, sia gli ospiti del partenariato Erasmus + ( Spagna, Turchia, Polonia e Romania), sia i sostenitori e i collaboratori dell'Associazione AccordiAbili. Rosa Anna Cirasino, dirigente scolastico dell'Iiss “ G. Salvemini” e il maestro Vincenzo Deluci, direttore artistico dell'Associazione “AccordiAbili”, grazie a questa collaborazione hanno acceso le menti di tutti i presenti rendendo visibile, concreta e divulgabile la forza di un sogno.
di Redazione
26/10/2017 alle 01:09:37
Galleria di immagini: Grande festa della musica per il 'Music Fest AccordiAbili' tenutosi al Salvemini di Fasano
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela