EVENTO CULTURALE
Tommy Dibari al Salvemini di Fasano per 'Libriamoci'
Lo scrittore e autore televisivo sarà intervistato da Teresa Cecere, docente di lettere e direttrice della Glitter, sul libro 'Me la sono andata a cercare'
FASANO - Tommy Dibari, scrittore, autore televisivo, pubblicitario e docente di scrittura creativa, torna all'Iiss “G. Salvemini” di Fasano, per Libriamoci 2017, iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (Mibact) – attraverso il Centro per il libro e la lettura - e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur) –Direzione generale per lo studente. Così lunedì 23 ottobre alle ore 11, presso l'auditorium dell'istituto, Tommy presenta il suo ultimo libro “Me la sono andata a cercare”, chiacchierando con Teresa Cecere, docente di lettere, specializzata in sceneggiatura e storia del teatro e dello spettacolo e direttrice delle scuola "Glitter" e con i ragazzi dell'istituto che leggeranno alcune pagine del libro e le animeranno.
Il libro racconta di Tommy e del suo percorso di scrittore creativo. Quando Tommy trova il coraggio di dire a suo padre che vorrebbe diventare scrittore e chissà, magari, insegnare ad altri l'amore per la scrittura, si sente rispondere un laconico: «Ti passerà!». Manco fosse una malattia esantematica. Inizia da qui, in una Barletta bellissima e pettegola, il lungo cammino di un ragazzo verso la realizzazione del sogno di una vita. Sì, perché a Tommy, nel frattempo diventato uomo, la malattia non passa, anzi si aggrava, e lo spinge a inondare di richieste le scuole della sua regione. Finché un giorno, finalmente, il suo telefono squilla e lui si ritrova davanti a una classe di adolescenti, la prima di tante. Sa come provocarli, i ragazzi, come spiazzarli costringendoli ad aprirsi, abituati come sono a una scuola sempre più simile a un ospedale che respinge i malati e cura i sani. La scrittura creativa gli apre anche la porta verso mondi abitati da un'umanità fragile: il carcere, un centro di salute mentale, un ricovero per anziani, dove Tommy frequenta la sua personale scuola di vita. Incontra Pino, detto Pinuccia, che coltiva aspirazioni da vamp imprigionato in un corpo maschile, Peppe il bambino che vuole essere uno squalo, Gino che parla della morte in cambio di una caramella al limone e poi Michele, Pierluigi, Domenico, Carmine e Matteo che combattono i loro demoni con un rap: volti che non dimenticherà più, voci che lo accompagneranno per sempre.
Di certo non mancheranno di certo le emozioni in questa giornata . La voce e la scrittura di Tommy di Bari sono taglienti, sottili, sarcastiche nei modi giusti, ma allo stesso tempo evocative e coinvolgenti. La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.
di Redazione
15/10/2017 alle 06:18:21
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela