EVENTO D'INCLUSIONE
FestivAbile, ovvero la musica oltre ogni limite
La manifestazione ideata dall'associazione 'AccordiAbili' si è svolta al Teatro Sociale di Fasano
La musica, linguaggio universale, ha avuto un ruolo da protagonista nella prima edizione di “FestivAbile”, la manifestazione ideata dall'associazione “AccordiAbili” per mostrare i nobili obiettivi perseguiti dal sodalizio presieduto dal M° Vincenzo Deluci. L'appuntamento si è svolto ieri sera (giovedì 5 ottobre) al Teatro Sociale, rientrando nel progetto, approvato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, “Giovane bene collettivo - spazio per la creatività giovanile”, di cui l'associazione “Le Nove Muse” è capofila e “AccordiAbili” è partner.
Per l'occasione si sono esibiti alcuni allievi che hanno partecipato al corso “La musica per tutti”, tenutosi al Laboratorio urbano, nato con lo scopo di consentire ai diversamente abili di imparare a suonare uno strumento: spesso si tratta di apparecchi adattati alle esigenze visivo-motorie del ragazzo, quindi costruiti su misura. A mostrare il proprio talento sono stati Leonardo Sabatelli, interprete delle canzoni “La notte” di Adamo e “I feel good” di James Brown, quest'ultima con Eliseo Dandino alla batteria. Donato Lerna ha invece cantato un brano inedito, “Io domani”, scritto di proprio pugno, e “Generale” di Francesco De Gregori. La giovanissima Federica Loprete ha rallegrato il pubblico con “Il valzer del moscerino” dallo “Zecchino d'oro”, “Finché la barca va” di Orietta Berti e infine l'inno nazionale. Donato Palasciano, poi, ha intonato “Azzurro” di Paolo Conte e “La prima cosa bella” di Nicola Di Bari, mentre ha suonato “Con il nastro rosa” di Lucio Battisti alla batteria. In chiusura la piccola Lucia Sabatelli ha eseguito “Un cuore con le ali” di Eros Ramazzotti e “Come un pittore” dei Modà.
Durante la serata, presentata da Mimmo Capozzi, è stato proiettato un video che illustra il progetto “Musicaal”, che si occupa di promuovere la diffusione della cultura musicale fra giovani con disabilità, ed è stato possibile vedere un nuovo strumento realizzato da Francesco Lomascolo, un fasanese che si è avvicinato all'associazione “AccordiAbili” per portare il suo contributo. Prima del saluto finale di Vincenzo Deluci, due allievi, Antonio Losavio ed Eliseo Dandino, hanno suonato “Eye of the tyger” dei Survivor. In chiusura, invece, tutti i maestri hanno suonato un medley tratto dal disco di Deluci “La rana dalla bocca larga” del 2007 come omaggio alla solidarietà e all'inclusione sociale: hanno risposto all'appello i maestri Santagata, Fabio Carrone, Antonio Grieco, Antonio Di Lorenzo, Giuseppe Sabatelli, Davide Saccomanno, a cui si deve la direzione artistica dell'evento, oltre allo stesso Vincenzo Deluci, mente e cuore di tutto l'insieme.
di Antonella Argento
06/10/2017 alle 00:02:25
Leggi anche:
Frazioni
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela