RASSEGNA TEATRALE
Al via la IX edizione del Festival di Teatro Amatoriale 'Di scena a Fasano'
Il cartellone, in partenza il 15 ottobre, è stato presentato questa mattina in una conferenza stampa al Comune
FASANO – È stata presentata questa mattina (venerdì 22 settembre) con una conferenza stampa a Palazzo di Città, la IX edizione del Festival Nazionale di Teatro Amatoriale “Di scena a Fasano” promosso dal Gruppo di Attività Teatrali “Peppino Mancini” e patrocinato dal Comune. «La macchina organizzativa è pronta a partire – ha esordito la presidente del GAT Antonietta Mancini –. Il lavoro di selezione degli spettacoli diventa sempre più difficile considerata l'alta qualità dei lavori pervenuti. Vorrei sottolineare anche il prezioso contributo volontaristico e l'entusiasmo dei soci, il supporto dell'amministrazione e degli sponsor». Presenti all'appuntamento anche il dottore Erminio Rotunno, dello Studio Dentistico Rotunno, partner della kermesse, che anche quest'anno ha destinato il suo Fondo Cultura al Festival e l'assessora Annarita Angelini, la quale ha constatato il livello qualitativo delle opere in concorso.
A presentare la stagione in dettaglio è stato il direttore artistico Mimmo Capozzi. In sei appuntamenti al Teatro Sociale, storie diverse permetteranno di far riflettere il pubblico tramite la narrazione teatrale. Il sipario si alzerà domenica 15 ottobre con Sei personaggi in cerca d'autore di Luigi Pirandello, portato in scena dalla Compagnia “Al Castello” di Foligno. Sabato 21 ottobre, invece, sarà la volta de Il visitatore, di Éric-Emmanuel Schmitt presentato dal Gruppo teatrale “La Betulla” di Nave (Bs). Domenica 29 ottobre sarà presente la Compagnia “I Navig@attori” di Bologna con lo spettacolo L'importanza di chiamarsi Ernesto di Oscar Wilde. A novembre si comincia, domenica 5, con La governante di Vitaliano Brancati, della “Compagnia dell'Eclissi” di Salerno; domenica 12 il gruppo “Teatro Mio” di Vico Equense interpreterà Chi non muore si rivede di Bruno Alvino. Woody Allen farà il suo ingresso nel Festival sabato 18 novembre con Amore Sparami!, adattato dalla Compagnia “Teatro di Sabbia” di Vicenza. La cerimonia di chiusura è in programma per domenica 26 novembre: prima delle premiazioni di rito, tornerà sul palco Mito Matto, farsa sinottica dell'Odissea presentata dai ragazzi della “Peppino Mancini”. Anche quest'anno, il pubblico, una giuria tecnica e quella della stampa (i cui componenti sono ancora in fase di definizione), attribuiranno i premi per: migliore spettacolo, migliore regia, migliore attore e attrice, premio stampa e premio Fita (Federazione italiana teatro amatori). Novità del 2017 è l'istituzione del premio “Valerio Gentile”, in memoria del ragazzo drammaticamente ucciso nel '93. A spiegare le ragioni del premio è stato Nicola Gentile del Centro Studi intitolato al giovane: «Abbiamo voluto questo premio perché Valerio amava molto il teatro, che è forse l'espressione artistica che più lo rappresentava. Il riconoscimento, pari a un assegno di 250€, pertanto, sarà attribuito a un giovane che si distinguerà per talento sul palco».
Info per abbonamenti e costi del biglietto singolo al 380.777695 o nella sede della “Peppino Mancini” in via del Balì, dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 18 alle 20, o sul sito www.gruppoteatralemancini.eu.
di Angelica Sicilia
22/09/2017 alle 15:52:44
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela