NOVITà EDITORIALE
Presentato il progetto '5mins': 5 filmati che raccontano Fasano
L'idea, a cura di Beniamino Attoma Pepe e Dario De Leonardis, permetterà di promuovere e valorizzare cinque luoghi del territorio
FASANO – È stato presentato nella serata di ieri (mercoledì 20 settembre), al Laboratorio Urbano di Fasano, il nuovo progetto di produzione video dal nome “5mins”. A illustrare i dettagli di questa novità sono stati gli ideatori: l'architetto fasanese Beniamino Attoma Pepe e il grafico e web designer Dario De Leonardis, di Palagiano.
Il progetto, originale e dagli scopi divulgativi, prevede la realizzazione di cinque clips della durata massima di cinque minuti, con una narrazione in lingua inglese di cinque luoghi particolarmente importanti per la promozione di un territorio, esemplari di una storia culturale, architettonica e sociale di una comunità. I filmati realizzati tramite l'utilizzo di linguaggi contemporanei, adeguati alla diffusione attraverso il web, permetteranno così di catturare la curiosità degli utenti. YouTube, Facebook, Instagram (puglia5mins), Vimeo e il sito internet www.5mins.it saranno i canali dedicati alla diffusione dei video realizzati. A spiegare il perché della lingua inglese (con la scelta di porre i sottotitoli in italiano) è stato lo stesso Attoma Pepe, il quale ha ribadito come essa «possa garantire la massima diffusione virale del prodotto».
Le riprese (di competenza di Benny Fanizza e Simone Losito), effettuate anche con l'ausilio di un drone, permetteranno di trasmettere tutta la bellezza dei luoghi selezionati. Alle immagini, poi, si aggiunge un accompagnamento musicale originale, frutto della maestria di Antonio Conte, Fabrizio Semerano e Giovanni Caramia. «Il nostro progetto intende valorizzare i siti di interesse archeologico-naturalistico che sembrano esclusi dalla promozione turistica della Regione – ha sottolineato De Leonardis –». Per la prima serie, dedicata a Fasano, si è deciso di narrare in questo speciale format cinque luoghi di forte richiamo che connotano il territorio in maniera inequivocabile: Villa Damaso Bianchi, il Parco Rupestre di Lama d'Antico, l'area archeologica di Egnazia, il Tempietto di Seppanibale e la “casa alla fasanese”. Nell'appuntamento di presentazione dell'iniziativa editoriale è stato presentato in anteprima il filmato sul Minareto, messo in rete proprio a partire dalle ore 21 di ieri sera. A chiudere l'incontro, in rappresentanza del Comune che ha concesso il patrocinio al progetto, è stata l'assessora alla Cultura Annarita Angelini che ha messo in luce la valenza dell'idea e la sua indiscussa utilità per la promozione del territorio fasanese.
di Angelica Sicilia
21/09/2017 alle 06:12:44
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela