EVENTO CULTURALE
Ernest Verner: inaugurata a Fasano una mostra con trenta dipinti inediti
L'esposizione, curata dall'Associazione 'Amici di Ernest Verner', si è aperta nella serata di ieri e sarà visitabile fino al 17 settembre
FASANO – “Ernest Verner, pittore visionario. 30 dipinti inediti”: questo il titolo della mostra inaugurata nella serata di ieri (lunedì 4 settembre) a Palazzo dei congressi, a Selva di Fasano. L'esposizione, dedicata all'Artista svizzero vissuto in territorio fasanese dal 1973 al 1997, è stata organizzata dall'associazione culturale “Amici di Ernest Verner” nell'ambito di “Selva In Festival”, rassegna estiva messa a punto dal Comune in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Fino al prossimo 17 settembre, potranno essere ammirate le trenta tele che il fratello del pittore, il gallerista di San Gallo Walter Scheitlin, ha donato alla città di Fasano in segno di riconoscimento per aver accolto il proprio congiunto che qui continuò a coltivare la sua arte, dopo aver vissuto in diverse città d'Europa. Non solo. I visitatori potranno anche osservare una ricostruzione dello studio di Verner, realizzata con l'utilizzo di alcuni oggetti e arredi a lui appartenuti.
Il vernissage di ieri, aperto con il tradizionale taglio del nastro, è proseguito con la proiezione del docu-film Io e Sciù-Sciù. Le tante vite di un artista buono realizzato con la regia di Pasquale Leccese e prodotto dalla stessa associazione “Amici di Ernest Verner”. A seguire, sono intervenuti Annalucia Leccese, presidente dell'Associazione organizzatrice, Annarita Angelini, assessora alla Cultura, Vito Bianchi, consigliere comunale e ideatore del Festival silvano e il sindaco Francesco Zaccaria, entusiasta per la mostra dedicata a un pittore «che ha intrecciato la sua vita a Fasano e che per questo è rimasto nel cuore di tutti». A parlare sono stati poi Giovanni Quaranta, esecutore testamentario dell'artista e Stella Carparelli, dirigente scolastica del locale liceo “Leonardo da Vinci” che, oltre a fornire prezioso supporto all'organizzazione della mostra, ha appassionato i suoi studenti a questo artista (alcuni di loro, difatti, saranno presenti per tutta la durata della mostra e guideranno i visitatori).
La serata, inoltre, è stata l'occasione per presentare al pubblico il volume “Ernest Verner e i suoi libri”, il catalogo del fondo librario “Ernest Verner” posseduto dalla biblioteca comunale “I. Ciaia”, curato dall'associazione “Amici di Ernest Verner” con un approfondito saggio introduttivo scritto dalla giornalista Paola Guarini, amica personale del pittore che di lui traccia un profilo di intellettuale libero, i cui interessi attraversavano diversi campi della conoscenza ma con uguale curiosità, apertura mentale e intelligenza. Infine, la storica dell'arte Agnese Gianeselli ha introdotto i presenti alla visita della mostra, un percorso lungo il quale sono disposti cronologicamente i lavori del Maestro arricchiti da sue personali citazioni e riferimenti letterari a lui cari. Immancabili, poi, i richiami alla leonessa Sciù Sciù, sua grande compagna di vita che lo condusse a Fasano e qui lo fece restare fino al 1997, anno della sua morte, di cui si celebra il ventennale.
La mostra sarà visitabile in modo gratuito fino al 17 settembre dalle ore 18.30 alle 22; all'interno della stessa, nei giorni 14 e 17 verranno proposti alcuni “quadri” dello spettacolo teatrale “Ernest Verner: i colori di un uomo. Luci e ombre di una vita dedicata alla pittura”, messo in scena integralmente già a giugno scorso al teatro Kennedy di Fasano da un centinaio di studenti del liceo “Leonardo da Vinci”, diretti dai proff. Mina Corelli e Michele Iacovazzi.
di Angelica Sicilia
05/09/2017 alle 06:11:43
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela