DONNE E CULTURA
La fasanese Arianna Boselli nell'Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei
Cinque componimenti della poetessa sono stati pubblicati nell'antologia realizzata dalla casa editrice romana Aletti
FASANO – A volte i sogni si avverano. Arianna Boselli, poetessa fasanese classe '75, ha coronato un grande desiderio, correlato a quella che non è semplicemente una sua passione, ma piuttosto un'esigenza vitale della sua anima: scrivere poesie. E così i suoi versi, già molto apprezzati in concorsi nazionali e regionali, hanno colpito la redazione di Aletti Editore (di Roma), che ha deciso di inserire cinque dei numerosi componimenti da lei scritti nell'Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei, una raccolta di alcune voci poetiche odierne che si pone lo scopo di fare emozionare i lettori attraverso un viaggio tra i sentimenti. Una bella soddisfazione per la Boselli, che si dedica alla poesia dall'età di 14 anni e che presto realizzerà un'antologia con le sue opere.
«Scrivo poesie perché credo nel romanticismo, perché fondamentalmente sono romantica e malinconica…Mi piace dire che la malinconia me la porto addosso come un profumo – ci svela –. La poesia è una danza parlata che esprime l'emozione del momento: la poesia dà più valore a un'emozione, a un sentimento, ma soprattutto accarezza l'anima, senza urtarla, come petali al vento. Le emozioni passano dagli occhi attraversano l'anima e s'imprimono su di un foglio bianco. Per me è una cura, è “lenimento dell'anima”».
In questi anni, la scrittura poetica le ha portato anche svariati riconoscimenti, segno che i suoi versi, nel riversare i sentimenti sulle parole, diventano espressione di un qualcosa di universale, che resta impresso nel cuore di chi legge. In seguito all'invio di alcune poesie al concorso "Viaggi di versi" promosso dalla casa editrice "Pagine", la poetessa ha ricevuto delle proposte editoriali e ha visto i suoi lavori pubblicati in alcune collane di poesia contemporanea. In relazione alla partecipazione del Concorso “Habere Artem”, poi, la Aletti editore ha deciso d'inserire la poesia Il fiume della vita all'interno del libro Habere Artem XVIII.
Con la partecipazione al concorso nazionale il Federiciano, La mia poesia è stata selezionata per essere inserita nell'antologia del concorso che raccoglierà i testi più rappresentativi giunti in redazione e che vedrà la prefazione di Alessandro Quasimodo, figlio del premio Nobel Salvatore Quasimodo, nonché presidente di giuria dell'omonimo concorso. Il 20 agosto interverrà come “poeta federiciano” alla serata finale di premiazione a Rocca Imperiale, il paese della poesia, per lo svelamento delle nuove stele poetiche e nell'occasione potrà leggere un suo componimento.
Insomma, la Boselli è un vero “fiume in piena” che trova la sua felicità e la sua pace solo con la poesia.
di Angelica Sicilia
08/08/2017 alle 06:06:47
Galleria di immagini: La fasanese Arianna Boselli nell'Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela