RASSEGNA CULTURALE
Al Minareto, la magia dei versi d'amore del poeta turco Rumi
Nell'ambito della sezione 'Apulia Mare Magnum' ideata da Michele Ido, il 'Selva in Festival' ha ospitato Ettore e Bassi e la prof.ssa Senay Boynudelik
FASANO – I versi poetici possono creare intrecci e suggestioni tra sentimenti e mondi lontani, tra culture diverse che, nello spazio delle parole, trovano sempre qualche punto di contatto. Nella serata di ieri (domenica 30 luglio), la bellezza del Minareto, a Selva di Fasano, ha fatto da sfondo ad un appuntamento dal titolo “Rumi, un dono d'amore”, dedicato ai componimenti di Mevlana Celaleddin Rumi, filosofo, teologo e poeta mistico turco del 1200. Questo primo incontro della sezione “Apulia Mare Magnum, musica, danze, incontri, cinema, cultura e gastronomia del Mediterraneo” della rassegna “Selva in Festival” - messa a punto dal Comune di Fasano su idea dello scrittore-archeologo Vito Bianchi in collaborazione col Teatro Pubblico Pugliese e con la collaborazione tecnica dell'agenzia “Le Nove Muse” – ha creato suggestive atmosfere declinate attraverso l'amore, tema cardine del poeta mistico.
Protagonisti dell'evento sono stati l'attore Ettore Bassi e Senay Boynudelik, professoressa di Scienze umanistiche all'Università di Palermo, che hanno dato vita al reading. Nelle poesie declamate, è emerso il pensiero dell'autore, che ha conquistato nel tempo tanti estimatori per aver promosso l'idea dell'amore come “cosa impossibile da descrivere…come qualcosa che esiste per essere provato e realizzato nelle proprie vite”. Prima di lasciare spazio ai versi, però, Vito Bianchi ha voluto sottolineare il valore dell'incontro, «qualcosa di originale che ci parla di Oriente, di poesia, d'amore e di Turchia».
La sezione "Mare Magnum" del Festival è stata ideata e diretta dal regista e produttore teatrale Michele Ido per creare una importante occasione di incontro con le culture dei Paesi euromediterranei. Il secondo appuntamento si terrà questa sera (lunedì 31 luglio, ore 21.30 ): Ziad, musicista, cantante e compositore tunisino, assieme alla band Arabesk Ensemble, terrà il suo concerto a Selva di Fasano, sempre al Minareto. Da segnalare che l'Ambasciata della Tunisia ha inviato a Fasano il dott. Abdelmalek Behiri, responsabile dell'ONTT (Ente nazionale del turismo tunisino) che oggi sarà accolto dal sindaco Francesco Zaccaria e dal Consiglio Comunale a Palazzo di Città. La mini rassegna, dunque, ha creato momenti di cultura e spettacolo, ma ha stabilito anche nuovi legami tra Fasano, la Turchia e la Tunisia: un prezioso dono di interculturalità e arricchimento per il Festival silvano e per la comunità tutta.
Il concerto di questa sera prevede il costo del biglietto a 5 euro per posto singolo non numerato. Potrà essere acquistato in prevendita su www.bookingshow.it o al “Barrino” (in viale Toledo a Selva di Fasano) o, ancora, direttamente lunedì al Minareto dalle ore 19.30. Info 393.8975459. Il parcheggio è alla Casina municipale da dove, a partire dalle ore 20, ogni quarto d'ora (fino ad inizio concerto), si potrà prendere il bus-navetta gratuito istituito dal Comune che condurrà al Minareto.
di Angelica Sicilia
31/07/2017 alle 01:15:55
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela