EVENTO ANNUALE
'Trofeo Vip 2017': i volti noti raccontano la loro Fasano-Selva
Anche per la 60ma edizione della corsa c'è stata una grande partecipazione con vecchi amici e tanti nuovi appassionati
FASANO – È “l'evento nell'evento”, l'immancabile appuntamento glamour che da anni arricchisce la competizione sportiva della Fasano-Selva: stiamo parlando del Trofeo Vip. Tanti personaggi del mondo dello spettacolo accettano con entusiasmo di cimentarsi nella cronoscalata, di concedersi per foto e saluti al caloroso pubblico di ammiratori e, naturalmente, di divertirsi in un territorio che tanto ha da offrire ai suoi ospiti. Anche la 60a edizione della Coppa fasanese ha avuto il suo parterre di vip che, nelle giornate di ieri (domenica 16 luglio) e di sabato (15 luglio), ha affollato l'area hospitality ai nastri di partenza, prima di mettersi al volante per una nuova esperienza in pista. Il merito va riconosciuto sicuramente a Laura De Mola, vero deus ex machina del Trofeo Vip che negli anni ha fatto innamorare di Fasano tanti amici famosi. Abbiamo incontrato alcuni di loro per raccogliere commenti e impressioni.
«Ormai mi sento a casa qui, la Fasano-Selva è per me un appuntamento fisso – ci ha confessato il conduttore radiofonico e televisivo Savino Zaba –. Non sono un pilota collaudato, ma questo è un evento di costume e paesaggio davvero unico; e poi sono tra amici…Ogni volta non vedo l'ora che venga fissata la data della gara. È vorrei ringraziare Laura, perché è riuscita a coniugare lo spettacolo dei motori con lo spettacolo della gente. Anzi, a lei rivolgo questo appello: non mollare!». Al suo secondo anno di Trofeo, la bella modella spagnola Gracia De Torres che ha ribadito: «Questa esperienza mi dà intense emozioni e io spero di fare sempre meglio! Gli uomini non sono in grado di riconoscere che siamo molto più brave in ogni cosa, quindi ben vengano le donne al volante».
Prima volta alla Fasano-Selva, invece, per l'attore spagnolo Jago Garcia, noto per essere stato uno dei protagonisti della fortunata soap opera Il segreto. «Non ho mai partecipato a una gara sportiva anche se amo guidare. È un gioco, e quindi molto divertente. La Puglia è una terra che amo molto, credo che sia una delle più belle zone d'Italia, è di una bellezza pazzesca – ha affermato Garcia –». Immancabile la presenza del consigliere regionale Fabiano Amati, che quest'anno ha voluto apporre sulla sua Lupo la scritta “Acqua Forcatella”. «Il mio intento è divulgare maggiormente il progresso e l'avanzamento dell'impianto di Lago Forcatella, giocando con la parola “corsa” perché il progresso è di corsa – ci ha spiegato Amati –. Nella corsa mi cimento a livello amatoriale, perché questa è una grande festa per Fasano». E a proposito del futuro della gara, il consigliere ha precisato che «chi pensa che il rifacimento della 172 possa incidere sul disputarsi o meno della cronoscalata è evidente che non conosce i fatti, perché anche con i lavori non ci saranno interferenze. In sintesi, i lavori andranno solo a migliorare il percorso, spetterà alle autorità sportive decidere quali nuovi sistemi adottare».
Altra presenza fissa è sicuramente quella dello sportivo Gigi Mastrangelo. «A Fasano mi sento a casa, insomma è sempre un piacere tornare – ha rivelato l'ex pallavolista –. I punti di contatto con la pallavolo? Senza dubbio l'agonismo, perché si vuole vincere e a perdere non ci sta nessuno, io per primo!». Tra “gli affezionati” anche l'attore Roberto Farnesi, che si è detto «sempre pronto a tornare a Fasano per il prestigio dell'evento e l'affetto caloroso del pubblico». Alla sua prima volta, invece, la showgirl Francesca Brambilla. «Questo è il mio primo rally anche se sono una super appassionata di motori. Sono molto contenta di essere qui e sicuramente non sarà ultima come esperienza – queste le parole della modella bergamasca che ha anche vestito i panni dell'aliena nel programma “Avanti un altro! –. È la mia terza volta in Puglia, ma la prima a Fasano: spero davvero di tornarci presto». Identico l'entusiasmo dell'attore spagnolo Jake Queralt. «Sono stato invitato e ne sono contento. È la mia prima volta in una gara e mi appassiona anche per il posto in cui si svolge, una terra che mi ricorda la Spagna. È un onore essere qua. Guido una Fiat 500 ma già nelle prove sono arrivato primo quindi sono fiducioso – ha sottolineato Queralt –».
Tra i Vip sono tornati a gareggiare anche gli attori Raffaello Balzo, Pietro Genuardi e Alex Belli, ormai veri e propri habitué mentre new entry di questa edizione sono stati i modelli Federico Cola e Simone Susinna, Antonio Azzalini di Telenorba e la modella Alessia Macari che hanno certamente apprezzato le atmosfere della competizione e il clima di “festa” creatosi. Dulcis in fundo, l'attrice californiana Katherine Kelly Lang, meglio nota come Booke Logan nella soap Beautiful, che ha voluto cimentarsi in questa avventura automobilistica con solarità e grande disponibilità, attirando naturalmente centinaia di fan.
Ad aggiudicarsi il Trofeo Vip 2017 è stato Raffaello Balzo (con una Volkswagen Lupo Cup), il più veloce del gruppo Vip già dalle prove.
«Il Trofeo Vip è una formula che abbiamo deciso di creare dieci anni per rendere più mediatica la gara, per farle acquisire rilevanza nazionale e internazionale e devo dire che ci siamo riusciti – ha commentato la De Mola –». Troppo presto per prevedere quello che accadrà il prossimo anno, considerato l'annunciato ritiro dalle scene della vulcanica presidente. Intanto, però, resta la certezza che il Trofeo Vip, pur restando un appuntamento di costume, in questi anni ha funzionato da cassa di risonanza per la Fasano-Selva, ha contribuito a far conoscere e apprezzare il nostro territorio, ha avvicinato alla competizione sportiva tantissima gente. Insomma, una trovata geniale che speriamo possa continuare a ripetersi.
di Angelica Sicilia
17/07/2017 alle 01:12:27
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela