INIZIATIVA ESTIVA
Ritmi pugliesi e magiche luci illuminano l'estate di Borgo Egnazia
Organizzata ieri sera, 28 giugno, la prima serata de 'La festa del Borgo' con degustazioni, animazione e atmosfere uniche
FASANO – L'essenza più vera della Puglia, le sue atmosfere incantevoli e travolgenti, i suoi autentici sapori e quel senso di allegria e genuinità che rende questa regione un posto unico al mondo. Così ha esordito, nella serata di ieri (mercoledì 28 giugno), la prima “Festa del Borgo”, rassegna di feste popolari in cui ogni evento è un omaggio emozionante alle feste di paese che animano i borghi pugliesi, organizzata nella suggestiva cornice di Borgo Egnazia, a Savelletri di Fasano.
Difficile non restare ammaliati dalla calda accoglienza, dalla cura dei dettagli dell'evento, dai profumi travolgenti e dalle meravigliose luminarie che hanno illuminato la festa. Nulla è stato lasciato al caso, ma anzi messo a punto in modo da stupire gli ospiti. E i tanti stranieri presenti si sono lasciati letteralmente incantare da ogni cosa: i ritmi della tradizione magistralmente eseguiti dal gruppo dei Terraròss, le antiche usanze artigiane rappresentate dai figuranti del Presepe di Pezze di Greco e della Compagnia di Clara di Alberobello, le maestose installazioni lungo i vicoli e la piazza, che hanno esaltato ulteriormente l'ambientazione, e poi ancora le tante delizie enogastronomiche curate dagli chef e dalle massaie del Borgo. Difficile restare impassibili davanti a una simile organizzazione.
Una vera e propria full immersion nella realtà made in Puglia, dove le feste di paese sono occasione di aggregazione, divertimento e valorizzazione delle proprie radici. L'entusiasmo ha travolto tutti i presenti, persino i più piccoli, a cui è stata dedicata una speciale animazione con spettacoli all'insegna del divertimento e della magia.
Dunque, un clima di festa perfettamente riuscito quello ricreato a Borgo Egnazia, una di quelle serate che i presenti dimenticheranno difficilmente. Perché la Puglia si porta nel cuore anche quando si va via, parafrasando una celebre canzone.
E non finisce qui, la stagione di appuntamenti del 2017 proseguirà con altri temi, tutti legati alla Puglia: il 19 luglio la Piazza e i vicoli del Borgo si trasformeranno in un palcoscenico en plein air animato da decine di artisti di strada; il 2 agosto ci sarà una edizione speciale della “Scamiciata”, la rievocazione storica tanto amata dai fasanesi; il 16 agosto il Borgo ospiterà una inedita anticipazione del Carnevale di Putignano, che per la prima volta riempirà la Piazza di colori e opere in cartapesta raccontando l'entusiasmo del carnevale più antico d'Europa.
Per completare la stagione estiva 2017 sono inoltre previste due Feste speciali, dedicate a due prodotti fondamentali della vita contadina e della cucina pugliese: il pomodoro e l'uva. Sabato 26 agosto la Piazza ospiterà la “Festa del Pomodoro”, una celebrazione festosa e coinvolgente in cui riscoprire l'antica tradizione della preparazione della salsa di pomodoro per tutto l'anno. Mercoledì 6 settembre sarà tempo per la “Festa dell'Uva”, un grande omaggio al frutto dell'estate nel mese della vendemmia, un momento per scoprire tutte le fasi di trasformazione dell'uva in vino: la raccolta dei grappoli, la pigiatura, la torchiatura fino alla fermentazione del mosto. Tutti gli eventi sono aperti anche ai visitatori esterni e non solo agli ospiti di Borgo Egnazia.
di Angelica Sicilia
29/06/2017 alle 00:22:50
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela