SERATA DI SPETTACOLO
Il fantastico viaggio nella danza della 'Nuovo Choreos'
Nella serata di ieri, la scuola diretta da Laura Valenziano ha presentato lo spettacolo conclusivo dell'anno accademico 2016/2017
FASANO – Un viaggio nel mondo della danza, nelle sue emozioni, nell'impegno e nella passione che lo connotano in modo indiscutibile: è stato questo lo spettacolo di fine anno accademico presentato nella serata di ieri (martedì 27 giugno) al Teatro Kennedy dalla scuola di danza ASD “Nuovo Choreos”. Ideatrice e coreografa è stata la vulcanica e determinata Laura Valenziano, che ha guidato le sue allieve lungo un percorso di intenso lavoro fino a questa messa in scena conclusiva, ancora una volta resa possibile dal supporto di tanti genitori, di sponsor, amici e naturalmente delle giovanissime ballerine. A condurre la serata il giornalista Alfonso Spagnulo che, in apertura, ha ceduto il microfono all'assessora Cinzia Caroli e al consigliere comunale Giuseppe Galeota, i quali hanno sottolineato l'importanza dell'attività coreutica come percorso di crescita personale e artistica per i più giovani.
A sipario alzato, ecco che si sono susseguite una dopo l'altra le esibizioni della serata, accuratamente preparate dalle entusiaste protagoniste. La prima parte, di stampo classico, è iniziata con Coppella su musiche di vari autori con tutti gli allievi e Greta Palmieri come solista. A seguire, nove performance che hanno visto danzare le interpreti dei diversi gruppi: Intermedio e Avanzato, Propedeutico, Accademico e Preaccademico.
Nella seconda parte dello spettacolo, invece, il programma ha lasciato spazio alla musica di diversi generi, da Hawaiiane, pezzo eseguito con allegria dalle piccole interpreti del Propedeutico, ai più ritmati successi Sube me la radio e Despacito delle ragazze del Preaccademico, a Che sia benedetta di Fiorella Mannoia che ha accompagnato le allieve delle classi Intermedio e Avanzato, e poi ancora assoli di Roberta Dentico, Elena Caramia e Francesca Bottoni. La stessa Valenziano è tornata a danzare con maestria in alcune delle coreografie della serata. Particolarmente emozionante è stata poi la performance Vecchi Amici che la coreografa ha interpretato con il suo amico e collega Giacomo Angelini: un omaggio alla danza per ricordare l'indimenticato maestro Ioan Iosif Girba, sempre presente nel cuore della “Nuovo Choreos”. Durante la serata, Vanni Galliulo, maestro della scuola Guaperia Rumbera, ha voluto regalare un quadro caraibico.
“Ciò che viene evocato sul palcoscenico può essere illusione, ma il sudore, la dedizione, l'abnegazione e il dolore sono sempre perfettamente reali”: queste le parole della maestra Veneziano che hanno degnamente coronato uno spettacolo dedicato alla danza, un'arte che porta con sé disciplina e spirito di sacrificio, ma anche aggregazione, sorrisi e tanta soddisfazione.
Ecco i nomi delle protagoniste sul palco. Propedeutico: Mariagrazia Fiume, Chanel Gioioso, Dalia Manelli. Preaccademico: Chiara Coletta, Martina De Carolis, Sofia Maria Giovanna Di Bari, Alice Iacovazzi, Irene Mongelli, Marta Mongelli, Greta Palmieri, Ilaria Schena, Marialaura Sicilia, Francesca Tagliente, Elena Trapani, Chiara Vinci, Jiaxin Zhon. Intermedio: Emanuela Buzzerio, Elena Caramia, Roberta Dentico, Elisa Maggiulli, Clara Martellotta, Alice Palmieri e Mariasilvia Trisciuzzi. Avanzato: Francesca Bottoni, Angelica Potenza ed Elvira Trisciuzzi.
di Angelica Sicilia
28/06/2017 alle 01:50:33
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela