OGGETTO DEVOZIONALE
Presentati i ventagli dei santi patroni di Fasano
Le ventole realizzate da Antonio Chiarello con stampa colorata ad acquerello rappresentano la Madonna di Pozzo Faceto e san Giovanni Battista
FASANO – È stata inaugurata ieri pomeriggio (mercoledì 21 giugno), nella chiesa del Purgatorio, l'originale mostra intitolata “Il vento devoto: ventagli d'autore per santi patroni. Storia, immagini, collezioni di un oggetto devozionale”, messa a punto nell'ambito delle iniziative del comitato “Giugno fasanese”. L'esposizione delle ventole realizzate a mano dall'artigiano salentino Antonio Chiarello è stata presentata da Margherita Latorre, che ha illustrato come un pezzo di festa patronale sia stato portato nella chiesetta: i pannelli, infatti, sono incorniciati dalle luminarie e proprio all'ingresso, in bella vista, si possono ammirare le ventole con i disegni della Madonna di Pozzo Faceto e san Giovanni Battista, realizzate appositamente per l'occasione.
La docente Antonietta Latorre ha spiegato brevemente la storia che lega i ventagli al culto fin dall'antichità: si trattava, infatti, di un modo per portare il santo patrone sempre con sé e cercare protezione, o chiedere una grazia, oppure semplicemente per devozione. La ventola era posta sul comodino accanto all'acquasantiera ed era utilizzata anche d'inverno per ravvivare il fuoco. Alla cerimonia, inoltre, sono intervenuti Elvino Politi, studioso di religiosità popolare, e Graziano Cennamo, presidente di “PugliArmonica”, che si occupa di promuovere e salvaguardare le feste popolari; presente per portare il saluto istituzionale anche il sindaco Francesco Zaccaria.
L'autore delle ventole con i patroni fasanesi, Antonio Chiarello, ha preso infine la parola per raccontare che la sua passione nasce da una cultura contadina che si è alimentata di tradizioni, culti e arte; non a caso la sua attività, che ha incuriosito i fedeli di tutta la Puglia, è cresciuta per le numerose richieste di ventole con il proprio santo protettore. Tutte però hanno una caratteristica comune: fasce colorate a cingerne il contorno, e pennellate di acquerelli che rendono unica la stampa. La mostra sarà visitabile fino a lunedì 26 giugno, dalle ore 19 alle 21.30, mentre il ventaglio potrà essere acquistato previa prenotazione nella stessa chiesa del Purgatorio.
di Antonella Argento
22/06/2017 alle 00:13:53
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela