INIZIATIVA SCOLASTICA
Concerto di fine anno per gli studenti della scuola media 'Bianco-Pascoli' di Fasano
La chiesa di Savelletri, esaurita in ogni posto, è stata teatro dell'applaudita esibizione dei ragazzi della scuola diretta da Gaetano Di Gennaro
"La musica è una scienza, è matematica, è una lingua straniera, è storia, è educazione fisica. La musica sviluppa l'intuito ed esige ricerca. La musica è tutte queste cose, ma più di ogni cosa la musica è arte. Questo è il motivo per cui insegniamo musica. Non perché ci aspettiamo che tu ti diplomi, che suoni o canti per tutta la vita. Ma perché tu sia umano, perché tu sappia riconoscere la bellezza, perché tu sia più vicino all'infinito oltre il mondo, perché tu abbia qualcosa a cui aggrapparti, perché tu abbia più amore, più compassione, più gentilezza, più bontà, in breve più vita". Queste le parole che accompagnano il libretto da sala consegnato a chi, ieri (giovedì 8 giugno) ha partecipato, nella chiesa di S. Francesco da Paola a Savelletri, al consueto concerto di fine anno organizzato dalla scuola media "Bianco-Pascoli" di Fasano.
Un pomeriggio che ha condensato emozioni: quelle lette sul volto dei tanti genitori presenti nel vedere i propri figli esibirsi, quelle sui visi degli stessi ragazzi non abituati a suonare in pubblico o ancora le facce soddisfatte degli insegnanti nel vedere il loro lavoro premiato da tanta bravura. La didattica musicale portata avanti dall'istituto diretto da Gaetano Di Gennaro, infatti, sta dando risultati incredibili. Per la scuola fasanese suonare uno strumento è un'attività che sviluppa facoltà espressive e razionali oltre ad educare all'ascolto, alla concentrazione e alla socializzazione. Il programma del concerto ha previsto Aura Lee, Fra Martino, When the saints go Marching in, Nella vecchia fattoria, Inno alla gioia, Hard Rock Blues e School spirit suonate dalla banda della prime classi; Nel blu dipinto di blu e The lion sleep tonight suonate dall'orchestra delle seconde classi; Jupiter Hymn from "The Planets", Elgar's Thems, Peter Gunn Theme ed Everybody needs somebody suonate dalla banda delle seconde e terze classi; temi tratti dal Barbiere di Siviglia per l'ensemble di flauti dolci; Water Music, Barcarola da Elisir d'amore, un medley di Burt Bacharach e la conclusiva Another Brick in the wall (poi bissata) per l'orchestra delle terze classi.
Nel corso del pomeriggio sono stati premiati anche alcuni studenti. Innanzitutto coloro che lo scorso anno scolastico hanno ottenuto il diploma con 10 e lode ovvero Gaia Ciaccia, Angelica Campanella, Marzia Perrini, Daniele Maglionico, Simone Cofano, Florenzo Convertino, Ylenia Carparelli, Giuseppe Nistri e Giancarlo Francesco Quaranta L'Abbate. Per la partecipazione ai Giochi d'Autunno premiati Antonio Maria Nardelli, Fabio Maggi, Annachiara Leggieri, Sara Mileto e Vito Vinci. Infine per la partecipazione ai Giochi matematici targhe per Donato Maggi e Davide Maria Nardelli.
Infine un plauso vai ai docenti dei corsi ad indirizzo musicale che hanno permesso lo svolgimento del concerto finale: Ada Dibello e Michele Dammacco (chitarra); Giuseppe L'Abbate (clarinetto); Dario De Vitis (corno); Gaetano Porfido (flauto); Antonietta Iorio (oboe); Giuseppe Berlen e Simone Carlà (percussioni); Giovanna Castelli (pianoforte); Danilo Russo e Marco Suraci (sassofono); Francesco Angiulo (tromba e trombone); Vitalba Semeraro (violino) insieme ai docenti di educazione musicale Ciro Greco, Grazia Todisco, Tonio Vinci e Mariella Natoli.
di Redazione
09/06/2017 alle 06:19:23
Galleria di immagini: Concerto di fine anno per gli studenti della scuola media 'Bianco-Pascoli' di Fasano
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela