SERATA DI CLASSE
Omaggio a Genova e non solo per il Mario Rosini Trio al Teatro Sociale di Fasano
Applauditissimo concerto del musicista e cantante gioiese accompagnato dal bassista Paolo Romano e dal batterista Mimmo Campanale per una serata Lion's
FASANO - Una serata di grande musica, grazie a dei bravissimi musicisti che hanno attinto a piene mani dalla scuola genovese e non solo quella svoltasi ieri sera (martedì 6 giugno) al Teatro Sociale di Fasano organizzata da Lions Club Fasano Egnazia presieduto da Enzo Palmisano. Il ricavato servirà ad acquistare un defibrillatore che sarà installato in piazza Ciaia a disposizione della comunità fasanese. Un nobile intento deciso dai soci che hanno puntato così sull'esperienza pluriennale (sono oltre 30 anni che è sulla scena) di Mario Rosini, noto cantante e pianista, che si accompagna ai fidi Paolo Romano (al basso) e Mimmo Campanale (batteria). Che sia un trio collaudato lo si avverte sin dalle prime battute e la conferma arriverà man mano che la scaletta verrà snocciolata.
Una serata dedicata soprattutto ai cantautori genovesi ed ecco quindi Ritornerai di Bruno Lauzi, Città vecchia di Fabrizio De Andrè, Vedrai vedrai di Luigi Tenco, La musica che gira intorno di Ivano Fossati, Onda su onda di Paolo Conte, Senza fine di Gino Paoli, Bocca di Rosa di De Andrè in versione strumentale dove si esaltano le doti di pianista di Rosini, Vieni via con me di Conte, Il nostro concerto di Umberto Bindi (con lo stesso Rosini che racconta un aneddoto dei suoi trascorsi milanesi quanso in un locale in cui suonava vide proprio Bindi disperato per la fine di un amore), Lontano lontano di Tenco, Azzurro di Paolo Conte portata al successo da Adriano Celentano, Se stasera sono qui, di Tenco, Il cielo in una stanza di Gino Paoli cantata dalla fasanese Giulia Zizzi (allieva di Rosini e ospite a sorpresa) sino alla conclusiva Sei la vita mia, brano che permise a Rosini di classificarsi secondo a Sanremo.
Troppo bella la serata e troppo bravi i musicisti per essere lasciati in pace dal pubblico che invoca il bis che i tre non lesinano. Si lascia Genova e si passa a Napoli dove si ricorda il grande Pino Daniele (produttore di Rosini per tre dischi) con A me me piaca 'o blues. Il cantante gioiese ricorda anche la sua esperienza trascorsa a Fasano quando, al Dante's, noto locale sorto in corso Garibaldi, suonava, 20 anni fa, nel pre-disco intonando She lovely d Stevie Wonder. Ancora Pino Daniele con la dolcissima Napule è prima del medley conclusivo che include Nero a metà e Musica musica sempre di Daniele e la finale Arrivederci a questa sera di Lucio Battisti che chiude lo spettacolo con la meritata standing ovation per i tre protagonisti.
di Redazione
07/06/2017 alle 06:23:10
Galleria di immagini: Omaggio a Genova e non solo per il Mario Rosini Trio al Teatro Sociale di Fasano
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela