CULTURA & SPETTACOLO
Valentini, Di Bonaventura e Fresu: due concerti per 'Fasano Jazz 2017'
Appuntamento giovedì 8 giugno, al Teatro Kennedy, con due set per la rassegna organizzata interamente dal Comune di Fasano
FASANO - Due set per “Fasano Jazz 2017”, giovedì 8 giugno alle ore 21 al teatro Kennedy di Fasano (costo del biglietto 10 euro per assistere ad entrambi i set). La rassegna è organizzata interamente dal Comune di Fasano e vede la collaborazione tecnica dell'associazione "Le Nove Muse" e la direzione artistica di Domenico De Mola. Il primo vedrà Connie Valentini (voce) e Daniele Di Bonaventura (bandoneon), mentre il secondo set prevederà la presenza di Paolo Fresu (tromba & elettronica) e dello stesso Di Bonaventura al bandoneon che si sarebbero già dovuti esibire in duo a “Fasano Jazz” cinque anni fa, ma un malore del celebre trombettista fece “saltare” la data fasanese ed altre date di quell'estate. Valentini e Di Bonaventura proporranno brani tratti dal loro “Obsesiòn”, cd in cui la voce di Connie Valentini s'interseca con l'altra “voce” del bandoneon di Di Bonaventura (con alcune incursioni del percussionista Alfredo Laviano e del violista Domenico Mastro). In ogni caso, i due artisti presenteranno l'album tutto dedicato all'amore capace di viaggiare attraverso la storia argentina, cubana, cilena, spagnola e brasiliana.
La cantante pugliese, esperta in canto jazz (con tanto di laurea di 2° livello in jazz col massimo dei voti, conseguita al conservatorio “Rota” di Monopoli) approfondisce le varie tecniche di canto seguendo masterclass con Enrico Rava, Rachel Goud, Israel Varela, Alfredo Paixao, Sergio Bellotti, Steve Hunt, lo stesso Di Bonaventura, Anne Ducros, Fabrizio Bosso, Bob Stoloff, Paola Folli e altri. Perfeziona la sua tecnica vocale con Masterclass di Foniatria e Percezione del Canto con Franco Fussi, partecipa al VI e VII convegno di foniatria e logopedia “La voce artistica” a Ravenna e Forte dei Marmi. Partecipa al corso “Estilvoicecraft” con figure obbligatorie, conseguendo il livello I e II. Per anni affianca come maestro collaboratore Luca Pitteri e le sue classi di canto presso l'Accademia Musicale Mousikè di Martina Franca, dove dal 2006 insegna canto e impostazione vocale. Ha collaborato con i grandi jazzisti italiani e stranieri come Marco Tamburini, Tony Scott, Afredo Paixao, Robertinho De Paula, Achille Succi, Daniele Di Bonaventura, Tiziana Ghiglioni, Gianni Lenoci, Irene Aebi Lacy, Pasquale Angelini, Nando Di Modugno, Vito Amatulli, Giuseppe Amatulli, Roberto Re David, Pippo D'Ambrosio, Egidio Marchitelli, Vito Di Modugno, Mimmo Campanale, Tonino Dambrosio, Antonio Nisi, Ettore Carucci, Pino Picchierri, Felice Mezzina, Camillo Pace, Stefano Battaglia, Nico Gori, Paolo Fresu, Dario Cecchini e tanti altri. Nel dicembre del 2010, in collaborazione con Camillo Pace, esce “Urhu Wetu” per la Dodicilune. Nel 2013 esce “Al di là del bene e del mare” con l'Antonio Dambrosio Ensamble dove è presente come cantante/voce recitante.
di Redazione
06/06/2017 alle 06:16:12
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela