EVENTO ATTESO
Raoul Bova e Raf alla Festa Patronale di Fasano
I particolari civili e religiosi della tradizionale Festa per i Santi Patroni sono stati resi noti con una conferenza stampa
FASANO – Tutto è finalmente pronto per la Festa Patronale 2017. Questo pomeriggio (lunedì 5 giugno), con una conferenza stampa a Palazzo di Città, il sindaco Francesco Zaccaria, il presidente del “Comitato Feste Patronali” Giuseppe Ancona, Peppino Palasciano e Vito Lamberti hanno rivelato tutti dettagli della quattro giorni, dedicata ai festeggiamenti per i santi patroni Giovanni Battista e Maria SS. del Pozzo, che animerà Fasano da venerdì 23 a lunedì 26 giugno.
Prima di illustrare le serate, però, il Presidente ha voluto evidenziare la difficoltà nell'organizzazione e nel coinvolgimento di tutta la popolazione, data la convinzione che ogni frazione abbia la “sua Festa” da sostenere. «Non si deve creare una sorta di competizione, ma tutti dovrebbero collaborare per creare l'Evento Unico – ha sottolineato Ancona –. Occorre una maggiore consapevolezza del valore ideologico religioso di questo importante appuntamento».
Passando poi nello specifico, a proposito delle luminarie, realizzate dalla ditta Santoro, stupiranno per la loro novità: i soliti archi hanno lasciato il posto al “Teatro di luci” che fa di corso Garibaldi un grande teatro con tante quinte in sequenza approfittando della pendenza. La sorpresa più bella sarà lo spettacolo musicale collegato alle luminarie che quest'anno verrà proposto venerdì al momento dell'intronizzazione dei Santi, domenica dopo la Santa Messa e lunedì prima del rientro in Chiesa delle Sacre immagini. Dal 21 al 26 giugno, per tutto il periodo dei festeggiamenti all'interno dell'androne del Palazzo comunale, è stata preparata dall'associazione “PhotografiAmo” una mostra fotografica a tema. Ad illustrarla è stata la presidente Mariateresa Acquaro. Non finisce qui. La festa quest'anno si espande in via San Francesco con passeggiata in un mercatino di prodotti dell'artigianato artistico e sempre qui sarà montato un palco dove potranno esibirsi tutti i giovani talentuosi fasanesi.
La festa si aprirà in modo ufficiale mercoledì 21 con la 2° Rassegna in piazza Ciaia di FasFood. Ci saranno circa 20 stand di ristoratori locali che prepareranno specialità culinarie e prelibatezze caserecce e poi tanta musica e divertimento con il gruppo “Libera Nos a malo” che farà cantare e ballare tutti con brani di Ligabue. Giovedì 22, invece, ci sarà una esibizione in cassarmonica ai Portici delle Teresiane della banda e dell'orchestra della scuola Bianco-Pascoli. Si entra nel vivo venerdì 23: in programma la traslazione delle statue dalla Chiesa Matrice in piazza Ciaia sul sagrato della Chiesa di S. Nicola e, all'arrivo delle statue vi sarà l'accensione delle luminarie con lo spettacolo musicale di corso Garibaldi ed un assaggio dello spettacolo pirotecnico. A seguire, la serata verrà animata, fino a tarda ora, da uno spettacolo curato dalla scuola Glitter che, come ogni anno, offrirà alla città un grande musical. Quest'anno arriva lo spettacolo "The best" che ripercorrerà 15 anni di successi per il sodalizio fasanese. Ospite d'onore Alex Mastromarino, uno dei performer più apprezzati in Italia.
Sabato 24, come da tradizione, sarà dedicato alla Scamiciata. Per l'occasione si prevede una partecipazione straordinaria: quella di Raoul Bova che, a conclusione del corteo storico dovrebbe consegnare le chiavi della città e apporle, insieme al Presidente del Comitato, nelle mani dei Santi Patroni. Domenica 25 sarà dato spazio alle bande con concerto in mattinè e in serata sotto i portici con la banda di Racale diretta dal M° Grazia Donadeo mentre la banda “Ignazio Ciaia” di Fasano andrà giro per le strade della città e alle ore 11.00 terrà un concerto presso la casa di riposo Regina Pacis agli anziani ospiti della struttura. Nel pomeriggio sarà celebrata una Santa Messa con processione con la partecipazione del Vescovo Mons. Giuseppe Favale. A seguire spettacolo musicale delle luminarie di corso Garibaldi e grande spettacolo pirotecnico in piazza Ciaia. La serata verrà animata fino a tarda ora dal gruppo Rockstar che ripercorrerà i più grandi classici della musica rock mondiale dai Rolling Stones ai Queen ai Pink Floyd, Nirvana , Bon Jovi e tanti altri interpreti del rock. A mezzanotte grande spettacolo pirotecnico in via Gravinella.
Il lunedì 26 si aprirà con la musica delle bande con concerto in mattinè e in serata sotto i portici con la banda città di Francavilla Fontana diretta dal M° Ermir Krantja. Durante l'incontro è stato reso noto il tanto atteso nome del protagonista del lunedì in piazza Ciaia: sarà il cantautore Raf a tenere un concerto con i suoi innumerevoli successi, canzoni che hanno fatto la storia della Musica italiana dagli anni '80 a oggi.
Prima di svelare questo nome, però, Ancona ha voluto ripercorrere quanto è stato sofferto e difficile raggiungere l'obiettivo. Nello specifico, ha chiamato in causa la “questione Morandi”, ospite con cui erano state avviate le trattative fino a quando non è arrivata una disdetta dalla sua manager per contestuali impegni familiari. Ma senza perdere un attimo di tempo sono iniziate nuove trattative con nomi eccellenti del panorama musicale italiano. Non contento, ha incontrato Gianni Morandi alla partita del cuore a Torino al Juventus Stadium ma, nonostante le insistenze e l'appoggio dello stesso Raoul Bova, l'impresa non è riuscita, fermo restando la grande disponibilità e la simpatia dimostrate dal cantante.
di Redazione
05/06/2017 alle 18:00:59
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela