INIZIATIVA LETTERARIA
Quando un fratello ti cambia la vita: a Fasano la storia di Giacomo Mazzariol
Il giovane di Castelfranco Veneto ha presentato il libro 'Mio fratello rincorre i dinosauri' suscitando la curiosità degli studenti
FASANO – Giacomo ha cinque anni, due sorelle e un desiderio: vorrebbe un fratellino con cui fare giochi da maschi. Passa poco tempo e i suoi genitori gli annunciano che questo fratellino arriverà, e sarà speciale: e così, nella sua mente fantasiosa di bambino, immagina superpoteri, magie e mantelli da eroe dei fumetti. Il fratellino nasce, e speciale lo è per davvero: ha un sorriso che arriva fino agli occhiali spessi, i tratti accentuati e soprattutto è in continuo movimento. Quando Giacomo scopre la parola “Down” che le persone accostano al suo fratellino, l'entusiasmo iniziale svanisce, sostituito da un rifiuto causato dalla vergogna. Servirà superare l'adolescenza, i pregiudizi e le barriere mentali, andare oltre il concetto di “normalità” e scoprire il vero senso della libertà: libertà di esistere, amare e di nascondersi dietro una porta a vetri pensando di non essere visto. Questa, in breve, è la storia di Giacomo Mazzariol, 20enne di Castelfranco Veneto (provincia di Treviso), che ieri pomeriggio (giovedì 25 maggio) ha presentato il suo primo libro “Mio fratello rincorre i dinosauri” (Einaudi, 16,50 euro), in un appuntamento organizzato al Teatro Sociale dal Presidio del Libro di Fasano in collaborazione con l'associazione “Le Nove Muse” e coinvolgendo l'I.I.S.S. “Leonardo da Vinci” e la scuola media “Bianco-Pascoli”.
Giacomo non ha scritto una storia su suo fratello, ma ha ripercorso, mettendole a fuoco, le emozioni che lo hanno accompagnato in un cammino di crescita particolare, in cui la presenza esuberante di Giovanni (è questo il nome del secondo protagonista) ne ha segnato tutte le tappe. Il racconto ha preso il via da una serie di video pubblicati su YouTube che mostravano, in chiave leggera e divertente, come appare il mondo a un ragazzo con la sindrome di Down. È stato uno, in particolare, il video che ha destato grosse curiosità, ossia quello intitolato The simple interview, ripreso da molti programmi televisivi tra cui Le Iene. Giacomo ha così iniziato a capire che quel vulcano di allegria aveva iniziato a cambiargli la vita ma anche il modo di vedere le cose. Il libro è stato un flusso di coscienza in cui parlare della propria famiglia ma anche di ciò che accadeva a un liceale dall'animo in lotta. Oggi quel ragazzo ha capito che nulla accade per caso e che Giovanni è stata la sua piccola rivoluzione personale. Il resto riguarda un giovane che sogna di diventare uno scrittore, che dopo il diploma ha riconosciuto l'importanza delle materie studiate a scuola e che si è sorpreso dell'eco che, oggigiorno, può ancora avere una idea scritta su un foglio di carta: addirittura più di una notizia condivisa su un social network.
di Antonella Argento
26/05/2017 alle 02:23:28
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela