SPETTACOLO CONCLUSIVO
Gli studenti di Fasano superano a pieni voti l'esame in opera lirica con Katia Ricciarelli
Applaudita rappresentazione a conclusione di un progetto che ha visto i giovanissimi del 1° Circolo 'Collodi' e della 'Bianco-Pascoli' avvicinarsi alla lirica
FASANO - Esame d'Opera superato dagli studenti fasanesi del 1° Circolo "Collodi" e della scuola media "Bianco Pascoli" esibitisi ieri pomeriggio (mercoledì 24 maggio), al Teatro Kennedy, nello spettacolo "Per una cittadinanza attiva - Mettiamoci all'opera" atto conclusivo di un progetto molto articolato e durato diversi mesi. Tutto è partito tempo fa quando i due istituti, diretti rispettivamente da Gennaro Boggia e Gaetano Di Gennaro, hanno deciso di "sposare", appunto, il progetto "Vi canto una storia - L'Opera raccontata ai ragazzi" promosso da Katia Ricciarelli e Marco Carrozzo per avvicinare i giovani all'opera lirica, molto spesso ignorata dalla nuove generazioni. Il noto soprano e lo scrittore hanno prodotto un libro di favole dove i protagonisti sono quelli di alcune famose opere liriche appunto. E a quanto pare l'opera, grazie anche al grande impegno dei docenti, ha suscitato grande interesse nei ragazzi fasanesi protagonisti di varie esibizioni di danza, musica e canto di alto livello accanto a dei professionisti inuna sorta di lezione interattiva guidata sul palco proprio dalla Ricciarelli e Carrozzo. La serata si era aperta con i saluti dei due dirigenti e dell'assessora alla pubblica istruzione Cinzia Caroli.
Lo ”spettacolo”, incentrato sulleopere "Il barbiere di Siviglia" ed "Elisir d'amore", per la prima volta, ha realizzato un connubio forte e interattivo tra l'opera lirica, rappresentata da una delle più grandi soprano italiane e i giovani fruitori. Attraverso l'incontro tra il soprano e i bambini, l'opera lirica non è stata più percepita come un universo complesso e lontano, ma come un mondo in cui si può essere accompagnati per mano. Ad interagire sul palco insieme agli studenti, oltre alla Ricciarelli e a Carozzo, anche i cantanti Nicola Malagnini (tenore), Giovanni Di Mare (baritono) e Angelica Meo (soprano) mentre i musicisti erano Francesco Zingariello (pianoforte), Davide Giove (flauto) e Luciano Tarantino (violoncello). Regista dello spettacolo Sandro Corelli.
di Redazione
25/05/2017 alle 06:19:31
Galleria di immagini: Gli studenti di Fasano superano a pieni voti l'esame in opera lirica con Katia Ricciarelli
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela