SPETTACOLO EMOZIONANTE
I personaggi di Fabrizio De Andrè sul palco del Teatro Sociale grazie alla scuola 'Glitter'
Inedito, originale ed emozionante esame di fine anno accademico per il gruppo College della scuola diretta da Teresa Cecere
FASANO - Forse non è mai troppo né troppo tardi per riascoltare le canzoni di Fabrizio De André. E' cosa rara ritrovare in altri autori una simile coerenza artistica, un tale approfondimento poetico e un'eguale intensità compositiva. Una simile profondità la si ritrova nei contenuti, incredibilmente attuali, di quelle che spesso sono molto più che “canzoni”. Un omaggio a De André diventa perciò un grande viaggio attraverso personaggi, situazioni, storie che indagano tra le pieghe più recondite dell'umanità. Quando poi alla musica vengono unite la recitazione e la danza ecco che l'omaggio diventa affettivo, professionale, originale ma soprattutto emozionante.
Questo è stato lo spettacolo "Ballata per De André", andato in scena ieri sera (lunedì 22 maggio) al Teatro Sociale. La rappresentazione è nata come alternativa agli esami di fine anno accademico del gruppo College della Scuola Glitter di Fasano, diretta da Teresa Cecere, nelle discipline danza, canto e recitazione. La performance si è presentata come un omaggio attraverso varie arti e linguaggi creativi, alla figura del grande cantautore genovese, una sorta di viaggio in musica, immagini e parole per raccontare la storia dei suoi personaggi. Per la recitazione, sotto la guida di Michele Savoia, ogni allievo ha scelto un particolare stile teatrale ricreando il vissuto di alcuni dei personaggi delle canzoni del cantautore genovese.
Si sono così alternati momenti di grande originalità e creatività degli allievi a omaggi a grandi figure del teatro mondiale di tutti i tempi, da Pina Bauch a Marcel Marceau, dal Living Theatre e Charlie Chaplin. Le coreografie, firmate da Nunzia Abbracciavento, attraverso una drammaturgia del corpo, sono state parte integrante della narrazione. Immancabile la parte canora, diretta da Miriam Neglia, che ha dato voce ad alcuni dei brani più innovativi, sebbene dai messaggi sempre straordinariamente attuali.
Le canzoni di De Andrè recitate, cantate o ballate sono state La ballata dell'amore cieco (gruppo canto), Una storia sbagliata (di Gaia Cardone, con Gaia Cardone, Mariliana Petruzzi, Maria Chillà), Rimini (di Maddalena Mileti, con Maddalena Mileti, Claudia Bagorda, Gaia Cardone, Sheila Mirabile, Francesca Sibilio), Princesa (di Carlo Intini, con Carlo Intini, Davide Lombardi, Francesca Sibilio, Claudia Bagorda, Sonia Pugliese, Maddalena Mileti), Nancy (di e con Sheila Mirabile), Bocca di rosa (gruppo danza), Bocca di rosa (di e con Maria Chillà), Un matto (di Francesca Mileti, con Francesca Mileti, Sonia Pugliese, Mariliana Petruzzi, Carlo Intini, Maddalena Mileti, Quello che non ho (gruppo canto), Geordie (di Sonia Pugliese, con Sonia Pugliese, Mariliana Petruzzi, Carlo Intini, Gaia Cardone, Claudia Bagorda), La guerra di Piero (gruppo danza), La canzone di Marinella (di Francesca Sibilio, con Francesca Sibilio, Sonia Pugliese, Carlo Intini, Gaia Cardone, Claudia Bagorda, canta Sheila Mirabile), Verranno a chiederci del nostro amore (di Mariliana Petruzzi, con Mariliana Petruzzi, Davide Lombardi, Gaia Cardone, Sheila Mirabile, Francesca Sibilio), Dolcenera (gruppo canto), Amore che vieni amore che vai (gruppo danza), La ballata del Michè (di e con Davide Lombardi), Volta la carta (di e con Claudia Bagorda con il gruppo danza) e il gran finale con Il pescatore.
Il gruppo canto era composto da Sheila Mirabile, Maria Chillà, Claudia Bagorda, Carlo Intini, Davide Lombardi, Maddalena Mileti; il gruppo danza da Carlo Intini, Claudia Bagorda, Davide Lombardi, Francesca Sibilio, Maddalena Mileti, Sheila Mirabile, Mariangela Cecere, Simona Baccaro, Roberta Lisi, Rosita Quaranta, Giorgia Castrovilli; il gruppo recitazione da Carlo Intini, Claudia Bagorda, Davide Lombardi, Francesca Mileti, Francesca Sibilio, Gaia Cardone, Maddalena Mileti, Mariliana Petruzzi, Sheila Mirabile, Sonia Pugliese, Maria Chillà
di Redazione
23/05/2017 alle 05:51:42
Galleria di immagini: I personaggi di Fabrizio De Andrè sul palco del Teatro Sociale grazie alla scuola 'Glitter'
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela