EVENTO INNOVATIVO
'Clockstop': l'appuntamento con la musica improvvisata da ripetere a Fasano
Nel meeting, promosso con la collaborazioni di diversi sodalizi locali, si sono susseguite esibizioni imprevedibili di artisti internazionali
FASANO – Ha scelto Fasano come location della sua terza edizione “Clockstop”, il Meeting Internazionale di Musica Improvvisata, ideato dall'associazione culturale White Noise Generator. E questa scelta è stata ampiamente ripagata dall'attenzione che in tanti hanno riservato all'evento: sia nella giornata di sabato (13 maggio) che in quella di ieri (domenica 14 maggio), il pubblico ha molto gradito le diverse sessioni di concerti, nel Chiostro dei Minori Osservanti, che hanno visto esibirsi insieme, e spesso per la prima volta in assoluto, musicisti di talento provenienti da Giappone, Canada e diversi paesi d'Europa.
L'evento è stato realizzato in collaborazione con Eliogabalo Circolo Arci Fasano e TrackZero Music Innovation Lab, grazie al patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Fasano. La seconda sessione, ieri, si è aperta con un incontro curato da Jean-Michel Van Schouwburg con i musicisti del meeting mentre, nel pomeriggio e fino a sera, si sono susseguite le straordinarie esibizioni nelle quali gli artisti hanno condiviso le proprie esperienze di suono acustico ed elettronico, creando tanti piccoli show, tutti di spessore.
«Fasano ci ha accolti in un modo inaspettato dal punto di vista dell'organizzazione pratica, d'altronde se una città ha una forte esperienza di iniziative culturali era normale che accogliesse questo progetto, di cui siamo molto orgogliosi – ci ha rivelato il direttore artistico Marcello Magliocchi –. La musica improvvisata è proporre un pensiero, è altre modalità libere di affrontare la realtà del suono e del non suono, una progettualità diversa che presuppone conoscenze e tecniche diverse e un pensiero differente nell'ascoltarsi reciprocamente».
Dunque, a giudicare dal successo e dall'accoglienza che Fasano ha riservato a “Clockstop”, questa manifestazione potrebbe sicuramente diventare un appuntamento fisso per la nostra città, un modo diverso e accattivante per proporre la Musica di un team di artisti internazionali.
di Angelica Sicilia
15/05/2017 alle 02:18:06
Leggi anche:
Frazioni
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela