MUSICAL DI SUCCESSO
La Glitter si esalta e diverte al Teatro Sociale con 'Produttori di Broduei'
Lo spettacolo portato in scena ieri sera, 12 maggio, al Teatro Sociale, conferma la bravura della Compagnia guidata da Teresa Cecere
Foto Nicola Cardone
FASANO - Irriverenti, divertenti, emozionanti, bravissimi, semplicemente Glitter. La compagnia fasanese diretta da Teresa Cecere ha incastonato ieri sera (venerdì 12 maggio) l'ennesimo diamante nel diadema delle sue fortunate produzioni grazie a "Produttori di Broduei" (scritto proprio così, ndr), spettacolo andato in scena al Teatro Sociale. Due anni fa la stessa rappresentazione aveva esaltato la bravura della vecchia guardia glitterina e riscosso notevole successo. E allora perché non riproporla con cast rinnovato e nuova energia? E il risultato, scusate l'enfasi, anche questa volta è stato eccezionale a dimostrazione di come, ormai, in casa Glitter non si sbagli un colpo grazie alla bravura dei suoi giovani. Lo spettacolo rientrava nel bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale "Giovane Bene Comune - Spazio per la creatività giovanile" finanziato nell'ambito del Piano Azione Coesione "Giovane no profit2 di cui l'associazione fasanese "Le Nove Muse" è capofila e di cui Glitter è membro attivo.
Un copione non facile, è giusto ribadirlo per sottolineare come non sia scontato che tutto vada bene. "Produttori di Broduei" è liberamente ispirato al film "The producers - Una gaia commedia neonazista" del 2005 a sua volta tratto dal film Per favore, non toccate le vecchiette del 1968 targato Mel Brooks. Come spesso avviene negli States la pellicola era diventata anche un musical a Broadway (tra gli interpreti Matthew Broderick) poi ripresa in Italia dalla Compagnia della Rancia con protagonisti Enzo Iacchetti e Gianluca Guidi. Una storia non facile dicevamo, che fa satira sul Terzo Reich ma che alla fine fa vincere valori importanti quali l'amore e l'amicizia. Straordinari, come detto, gli attori. A cominciare dai due protagonisti assoluti ovvero Angelo Angelini e Alessandro Leogrande. Il primo, uno dei pochi superstiti della "vecchia guardia", è Max Bialystock, produttore navigato a Broadway che finanzia i suoi spettacoli seducendo ultrasettantenni, il secondo (esilarante e incontenibile) è Leopoldo Bloom, modesto contabile che verrà preso dalle luci del varietà. I due si incontrano e diventano soci per realizzare uno spettacolo che debba andar male, il che permetterà loro di fare un sacco di quattrini, naturalmente imbrogliando. Per questo cercano un copione che faccia pena e lo trovano: quello a firma del generale Franz Liebkind (interpretato da Tommaso Ancona).
Trovata la sceneggiatura bisogna trovare il peggior regista di Broadway. Si chiama Roger De Bris (uno straordinario Michele Savoia che conferma di essere un vero professionista) e con lui anche la 'gaia' Carmen Ghia (il super acclamato Nicola Cecere). I due produttori si fanno anche sedurre dalla accecante bellezza di Ulla (Simona Baccaro, bella e brava nel ruolo che fu di Uma Thurman) che entrerà a far parte dello spettacolo. Ma la gente accoglie bene la rappresentazione, i finanziatori rivogliono indietro il denaro investito, Max Bialystock finisce in galera mentre Leo Bloom e Ulla fuggono a Rio De Janeiro. Finito? Macché. Mentre Bialystock viene processato ecco che Bloom ricompare. Non vuole tradire l'unica persona che lo ha trattato da amico. Restituisce il denaro ma ciò non evita ai due pseudoproduttori di finire a Sing Sing. Saranno liberati per meriti di scena e potranno tornare ad organizzare spettacoli.
A completare il cast l'ensemble composto da Nunzia Abbracciavento (che ha curato anche le coreografie e le scenografie), Roberta Lisi, Matteo Di Tano, Federica Sibilio, Davide Lombardi, Carlo Intini e Miriam Convertini. Intelligente la regia e l'adattamento teatrale di Teresa Cecere (ormai una certezza nel panorama del musical nazionale) capace di dare giusto spazio a tutti i suoi attori. Le coreografie di tip tap sono state realizzate da Laurence Patris. Cambi di scena a vista che non creano stacchi fra uno specifico e l'altro del musical non facendo mai abbassare l'attenzione al pubblico. L'effetto è quello sopra detto: si ride e si ci si diverte, davvero tanto. E per chi se lo fosse perso magari ci saranno altre possibilità, magari no. Del resto le occasioni bisogna coglierle al volo.
di Alfonso Spagnulo
13/05/2017 alle 05:21:32
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela