INCONTRO CULTURALE
Omosessualità e pregiudizi: se ne è parlato in un incontro promosso dal Comune di Fasano
Ieri sera, il prof. Alessandro Taurino è stato illustre relatore del quinto appuntamento del progetto culturale 'Sui generis'
FASANO – Educare alla differenza per mettere in campo la cultura del rispetto: solo così potremo sfatare gli stereotipi e apportare un vero cambiamento della società e la fine dell'omofobia. È con questo messaggio-auspicio che si è concluso l'interessante e coinvolgente incontro dal titolo “Omosessualità: sfatiamo i pregiudizi” promosso nella serata di ieri (venerdì 12 maggio) nella Sala della Biblioteca comunale. L'appuntamento, il quinto del progetto culturale “Sui generis” ideato dall'Amministrazione comunale allo scopo di affrontare tematiche sociali sensibili, ha visto la presenza del prof. Alessandro Taurino, docente di Psicologia clinica all'Università degli Studi di Bari che, sull'argomento, ha promosso approfonditi interventi catalizzando l'attenzione dei presenti. La discussione è stata introdotta dalle assessore Annarita Angelini e Cinzia Caroli che del suddetto progetto sono state le ideatrici, convinte dell'importanza di parlare di certi argomenti così da aumentarne la conoscenza e sperare in un agire collettivo sempre più consapevole e rispettoso delle diversità.
La psicoterapeuta Mariagrazia Pinto, che ha offerto degli spunti di confronto al relatore, ha insistito in primis sull'importanza di un corretto linguaggio, fondamentale perché costruisce la realtà in un modo che non è mai neutrale. «Dobbiamo comprendere innanzitutto che il genere è tutto ciò che ha a che fare con gli aspetti sociali e culturali che definiscono il maschile e il femminile – ha chiosato il prof. Taurino – . Ma l'identità di genere è qualcosa di diverso rispetto all'orientamento sessuale, ovvero l'attrazione erotica ed emotiva-affettiva che si manifesta per persone di sesso opposto, per quelle dello stesso sesso o per entrambe». Nel porre l'attenzione su stereotipi e pregiudizi legati all'omosessualità, il docente ha ricordato il ruolo della Scienza, secondo cui si tratta di “una variante naturale del comportamento umano” (Organizzazione Mondiale della Sanità): a tal proposito non si contano gli studi e le ricerche sperimentali che hanno confutato il preconcetto per il quale l'essere gay sia una disfunzionalità, o addirittura una malattia. Nel prosieguo degli interventi, l'ospite ha posto l'accento sugli effetti negativi di una cultura sesso fobica e della mancata educazione alla sessualità e alle differenze sin da tenera età, generatori di condizionamenti cognitivi e comportamentali, di modelli culturali che non hanno legami con la Scienza e che, invece, ingabbiano i vissuti.
Nel discutere di omofobia, ampio spazio è stato dato anche alla questione della “omogenitorialità”, sulla quale esistono visioni piuttosto distorte. Un bambino con due mamme o due papà è condannato ad una crescita “deviata” rispetto a chi ha un padre e una madre? Il prof. Taurino, che ha anche pubblicato il libro Due papà, due mamme (edito da “La meridiana” nel 2016), ha precisato che «essere eterosessuali non significa garantire una buona genitorialità, intesa come la capacità di dare cura, affetto, regole, norme, appartenenza a radici. Perché una famiglia deve essere valutata dalla qualità delle relazioni interne e non dalle sue categorie esterne o dall'orientamento sessuale dei genitori».
E allora la società dovrebbe aprirsi al confronto, alla condivisione di vissuti ed esperienze, abbattere la discriminazione e ogni forma di pregiudizio. Uno strumento molto utile per realizzare tutto questo, come suggerito da Alessandro Taurino, è quello di «sposare lo sguardo dei bambini». Non sono mancati, infine, spunti di riflessione e interventi da parte del pubblico in sala.
di Angelica Sicilia
13/05/2017 alle 03:57:53
Galleria di immagini: Omosessualità e pregiudizi: se ne è parlato in un incontro promosso dal Comune di Fasano
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela