INCONTRO INTERESSANTE
L'Utl alla scoperta del mondo della pipa con Franco Lisi
In un incontro, il giornalista ha condotto il pubblico in un affascinante viaggio nella storia e nell'unicità della pipa
FASANO – Nella serata di ieri (mercoledì 10 maggio), nella sala conferenze dell'Università del Tempo Libero “San Francesco d'Assisi”, il giornalista Franco Lisi ha presentato un incontro sul tema “Il sofisticato mondo della pipa”. Il relatore ha suscitato grande attenzione nei presenti, a partire da un excursus storico su quello che non è un semplice passatempo o un diletto. Perché «fumare sigarette è un vizio, fumare la pipa è un'arte – ha sottolineato il relatore –». Quello della pipa, infatti, è un mondo fatto di piccoli rituali, di piaceri a cui non si può rinunciare. Dietro ad una pipa si nasconde il percorso dai boschi alla bottega di un artigiano, fino a raggiugere colui o colei che si servirà di questo piccolo piacere.
«Il fumatore di sigaretta è un conservatore, quello di pipa è un progressista, ama testare nuove miscele, assapora il gusto delle esperienze – ha ribadito Franco Lisi –. Solo in questo caso la lentezza è un lusso perché vince chi arriva per ultimo». La serata è stata impreziosita dalla Mostra “Pipe in vetrina”, che ha proposto alcune pipe di pregevole fattura della collezione personale di Franco Lisi e Giovanna Acquaviva. Ognuna ha da raccontare una storia, a partire dal materiale in cui è fatta, passando all'artigiano che l'ha prodotta, per arrivare a chi l'ha fumata.
di Angelica Sicilia
11/05/2017 alle 03:27:53
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela