EVENTO CULTURALE
Presentato all'Utl il libro 'La flora dimenticata - usi e tradizioni attorno alle erbe spontanee'
Si tratta di una interessante pubblicazione, edita da Faso Editore e scritta dal prof. Carlo Palmisano, che approfondisce le piante del nostro territorio
FASANO – Nella serata di ieri (sabato 6 maggio), nella Sala Convegni dell'Università del Tempo Libero “San Francesco d'Assisi” ai Portici delle Teresiane, nell'ambito del Progetto “Scripta manent”, è stato presentato il libro La flora dimenticata - usi e tradizioni attorno alle erbe spontanee, edito da Faso Editrice e scritto dal prof. Carlo Palmisano. All'appuntamento sono intervenuti, oltre all'autore e all'editore Zino Mastro, anche Palmina Cannone, presidente dell'Utl, il perito agrario Paolo Leoci e il prof. Franco Chialà in rappresentanza dell'associazione “Presepe Vivente”. Il gruppo folk “Egnathium” ha animato l'evento con canti popolari della tradizione.
Il libro, che rappresenta un “Quaderno del Museo Laboratorio di Arte Contadina di Pezze di Greco”, raccoglie gli approfondimenti sulle piante del nostro territorio pubblicati da Carlo Palmisano sul mensile Osservatorio diventando così una guida della flora locale, di cui viene tracciato un profilo completo unito ad una sezione dedicata ai suoi utilizzi. Ma il volume non usa solo l'approccio scientifico fatto di descrizioni e classificazioni, anzi, ad esso associa i ricordi, i racconti popolari e la consapevolezza di vivere una terra unica, di cui è opportuno tramandare bellezza e ricchezza.
Dopo i saluti della presidente e dell'editore, la parola è passata al prof. Franco Chialà, che ha spiegato come l'idea di raccontare qualche frammento di storia tramite le piante sia nata nella Lama del Trappeto, in quel luogo dove il Presepe Vivente di Pezze di Greco fa memoria ogni anno e dove l'autore, come tanti altri in modo volontario, è orgoglioso di raccontare ai visitatori la vita dei padri e il fascino del villaggio rupestre. A conclusione del suo intervento, il relatore ha anche anticipato che il Museo Laboratorio di Arte Contadina di Pezze di Greco sarà aperto nel marzo del 2018.
Di seguito, il dott. Paolo Leoci, moderatore della serata, ha presentato l'autore, «uno scienziato con il cuore di un bambino, a cui piace studiare e ricercare». È stato proprio il prof. Palmisano ad illustrare la struttura della pubblicazione ponendo l'accento su alcune delle piante studiate nel volume. «Il titolo parla di flora dimenticata non perché si sia persa l'identità della pianta quanto piuttosto il suo retaggio culturale – ha spiegato –». E dunque questo libro si pone l'obiettivo di recuperare la conoscenza della natura che ci circonda e il suo valore, ma pone anche l'accento sull'esigenza al rispetto e alla protezione di queste meraviglie, valori che devono essere trasmessi alle generazioni future.
di Angelica Sicilia
07/05/2017 alle 01:34:29
Galleria di immagini: Presentato all'Utl il libro 'La flora dimenticata - usi e tradizioni attorno alle erbe spontanee'
Leggi anche:
Politica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela