MEETING INTERNAZIONALE
Tutto pronto a Fasano per il meeting musicale 'Clock Stop'
La rassegna musicale si svolgerà a Fasano il 13 e il 14 maggio e vedrà la partecipazione di musicisti dai diversi angoli del mondo
FASANO – La città di Fasano capitale per un week end della musica improvvisata. È stata presentata questa mattina (5 maggio) nella Sala Di Rappresentanza di Palazzo di Città il meeting ‘Clockstop' - Meeting Internazionale Musica Improvvisato 2017. L'evento, vero e proprio festival della musica d'improvvisazione, dopo le prime due edizioni svolte a Noci, si svolgerà proprio nel nostro Comune nei giorni 13 – 14 maggio. Il meeting, che si terrà nel Chioso dei Minori Osservanti, è organizzato dall'associazione “White Noise Generator” in collaborazione con il circolo Arci “Eliogabalo”, con l'associazione “Track Zero – Music e Innovation Lab di Fasano e grazie al patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Fasano.
Sono stati i rappresentanti delle associazioni organizzatrici a illustrare il programma della due giorni di festival, introdotti dall'Assessore alla Cultura Annarita Angelini che nel suo saluto iniziale ha sottolineato come «L'evento sia una novità culturale per il nostro paese che rompe gli schemi di cultura musicale presenti a Fasano». È toccato, invece, al direttore artistico del Meeting Marcello Magliocchi spiegare la cultura musicale dell'evento e il programmi del week end musicale. Saranno 18 gli artisti provenienti da diversi Stati dell'Europa e dal Giappone e dal Canada. L'evento avrà inizio sabato 13 ma alla vigilia ci sarà l'incontro con gli studenti dell'Itet “G. Salvemini” a cura del Maestro Lawrence Casserley, già docente e consulente per la musica- elletroacustica al “Royal College of Music” di Londra. « L'apertura è la più grande prerogativa del meeting - ha sottolineato il direttore Magliocchi -. Nel quale il suono sarà reale protagonista. Quello che noi ci aspettiamo e che non ci aspettiamo niente, proprio seguendo l'impronta della musica improvvisata». A seguire l'evento sarà presente il giornalista Sandro Cerini, giornalista di “Music Jazz”.
L'evento vero è proprio prenderà via il pomeriggio di sabato 13 maggio e terminerà con l'ultima sessione nella serata di domenica. La mattinata del 14 maggio sarà caratterizzata dall'incontro aperto al pubblico condotto dal belga Jean Michel Van Schouwburg, unica voce tra i partecipanti.
Questo l'elenco dei musicisti che daranno vita al week end musicale: Jean-Michel Van Schouwburg (belga, voce), Jean Demey (belga, contrabbasso, clarinetto, darbouka), Angelo Contini (italiano, trombone), Laurence Casserley (britannico, elettronica), Willy Van Buggenhout (belga, elettronica), Bruno Gussoni (italiano, ottavino, flauto dolce, flauto contralto, flauto basso), Tom Jackson (britannico, clarinetto, sassofono), Daniel Thompson (britannico, chitarra acustica), Adrian Northover (britannico, sax soprano, sopranino e alto),Martin Mayes (britannico, corno), Guy Frank Pellerin (francese-canadese, sassofono), Marco Malasomma (italiano, compositore, percussionista e musicista elettroacustico), Matthias Boss (svizzero, violino), Maresuke Okamoto (giapponese, contrabbasso), Marcello Magliocchi (italiano, batteria, percussioni, composizioni istantanee), Alessandro Semeraro (italiano, clarinetto), Domenico Saccente (italiano, fisarmonica), Luca Antonazzo (italiano, sassofono contralto).
L'iniziativa si aprirà sabato 13 dalle ore 15 per un incontro di benvenuto con i musicisti e per la composizione delle formazioni che suoneranno nel primo set dalle 16 alle 18 e nel secondo dalle 20 alle 23. Nella giornata di domenica, invece, oltre all'incontro aperto al pubblico curato da Jean-Michel Van Schouwburg con i musicisti del meeting nel pomeriggio si terranno le session dalle 16 alle 18, come primo set, e dalle 20 alle 23 come secondo set.
di Donato Miccoli
06/05/2017 alle 03:44:27
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela