EVENTO PASQUALE
La drammatizzazione 'Tragedia e poesia popolare del Calvario' all'Arco del Balì di Fasano
Promossa nell'ambito della VI Mostra 'Tu Chiamale se vuoi...Emozioni' dell'Associazione Calliope con la collaborazione dell'Utl
FASANO – Nella serata di ieri (mercoledì 12 aprile), all'Arco del Balì, si è svolto uno degli incontri promossi nell'ambito della programmazione della VI Mostra Fotografica “Tu Chiamale se vuoi… Emozioni” organizzata dall'Associazione Culturale “Calliope”, presieduta da Mariateresa Maggi, e dalla fotografa freelance Annarita Casale con il Patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Brindisi e del Comune. Grazie alla preziosa collaborazione con l'Università del Tempo Libero “San Francesco d'Assisi”, è stata presentata la drammatizzazione “Tragedia e poesia popolare del Calvario”: difatti, l'esposizione, inaugurata lo scorso 10 aprile, quest'anno ha scelto il tema “Dalla Quaresima alla Pasqua: riti e tradizioni”.
L'evento è stato suddiviso in due momenti. Nella prima parte, Palmina Cannone, presidente Utl ed esperta di tradizioni popolari, ha ripercorso brevemente i riti religiosi della Quaresima fasanese, un periodo dell'anno di intensa emotività che coinvolge l'intera comunità e di cui la relatrice ha approfondito la devozione per la Madonna Addolorata, l'antica tradizione della flagellazione, i suggestivi altari della reposizione del Giovedì Santo. Nella seconda parte, invece, il gruppo composto da Roberto Masi, Riccardo Longo, Valentina Pugliese e dalle M° Anna e Mariateresa Lorusso, ha proposto la drammatizzazione della Passione di Cristo in dialetto arcaico fasanese, raccolta per la prima volta e trascritta dalla stessa Palmina Cannone sulla base di una fonte orale, quella della signora Angela Pagliarulo. La rappresentazione, particolarmente coinvolgente, ha trasportato il pubblico in un'atmosfera di forte pathos.
I prossimi appuntamenti della Mostra saranno sabato 15 aprile, con “La Quarantana in fiamme” a cura dell'associazione “U'mbracchie” e “U' Sabbàte Sànte” a cura dell'UTL; il 18 aprile, invece, si svolgerà la serata di chiusura, con la consegna degli attestati e il “Premio Giuria Popolare” con la partecipazione del Gruppo Folk “U Panaridd” di Pezze di Greco e gli “Ambasciatori Meridionali”.
di Angelica Sicilia
13/04/2017 alle 02:35:16
Galleria di immagini: La drammatizzazione 'Tragedia e poesia popolare del Calvario' all'Arco del Balì di Fasano
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela