MANIFESTAZIONE PASQUALE
Riti e tradizioni della Settimana Santa in mostra all'Arco del Balì di Fasano
A organizzare la pregevole esposizione è stata l'associazione 'Calliope' con la fotografa Annarita Casale: previsti eventi musicali e folcloristici
Foto di Annarita Casale
FASANO - È stata inaugurata ieri pomeriggio (lunedì 10 aprile) la sesta edizione della mostra fotografica “Tu chiamale se vuoi... Emozioni” organizzata dall'associazione culturale “Calliope” presieduta da Mariateresa Maggi in collaborazione con la fotografa freelance Annarita Casale: la suggestiva location adibita quest'anno alla pregevole esposizione è lo slargo di via del Balì, dove sorge lo storico arco che conduce alla scoperta di un altro angolo del Palazzo municipale. Presenti, per il beneaugurante taglio del nastro, gli assessori Giovanni Cisternino, Annarita Angelini e Cinzia Caroli, che si sono complimentati per l'impegno del giovane sodalizio.
Il tema unificante degli scatti, in vista del periodo, è “Dalla Quaresima alla Pasqua: riti e tradizioni”: su drappeggi rossi, in un percorso tinteggiato da petali rosa, sono state appuntate le immagini amatoriali o professionali che rappresentano processioni, vie Crucis, pietanze tipiche, luoghi o usanze. I visitatori possono votare in modo anonimo la fotografia che preferiscono, il cui autore sarà premiato nella serata conclusiva della manifestazione. Il primo appuntamento è stato allietato dalla “Calliope Live Band” che ha proposto celebri brani italiani e stranieri suonati e cantati dal vivo.
I prossimi eventi previsti, strettamente legati alle celebrazioni della Settimana Santa, sono: mercoledì 12 aprile, alle ore 19:30: viaggio alla scoperta delle tradizioni religiose a cura della prof.ssa Palmina Cannone e drammatizzazione della ”Tragedia e poesia popolare del Calvario”. Sabato 15 aprile, ore 23:45: “La Quarantana in fiamme” a cura dell'associazione “U'mbracchie” e canto all'uovo “U' Sabbàte Sànte” a cura dell'Università del Tempo Libero San Francesco d'Assisi. Martedì 18 aprile, ore 20:00: chiusura della mostra, consegna degli attestati ai fotografi partecipanti e assegnazione del “Premio Giuria Popolare”; serata animata dal Gruppo Folk “U Panaridd” di Pezze di Greco e dagli “Ambasciatori Meridionali”. La mostra sarà comunque visitabile, ogni pomeriggio fino al 18 aprile, dalle 18 alle 21.
di Redazione
11/04/2017 alle 03:36:21
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela