STAGIONE TEATRALE
Le 'Sorelle Materassi' incantano al Teatro Kennedy di Fasano
Eccezionale rappresentazione nell'ambito della stagione di prosa grazie a Milena Vukotic, Lucia Poli, Marilù Prati e Sandra Garuglieri
FASANO - Attrici straordinarie, regia senza sbavature, una rappresentazione da dieci e lode, di quelle che valgono da sola il costo di un abbonamento a teatro. Applausi a scena aperta ieri sera (mercoledì 29 marzo), al Teatro Kennedy, per "Sorelle Materassi", spettacolo teatrale inserito nella stagione di prosa organizzata dal Comune di Fasano in collaborazione con il Taetro Pubblico Pugliese. Il capolavoro di Aldo Palazzeschi, adattato da Ugo Chiti, per la regia di Geppy Gleijeses ha raccolto il giusto consenso grazie soprattutto a due signore del teatro come Milena Vukotic e Lucia Poli. Su di loro ruota l'intera scena accompagnate dagli altrettanto bravi Marilù Prati (nel ruolo della terza sorella Giselda), Gabriele Anagni (il nipote Remo), Sandra Garuglieri (la domestica Niobe), Luca Mandarini e Roberta Lucca.
Ambientato nei primi anni del XX secolo nel sobborgo di Firenze Coverciano, l'opera narra la vicenda di quattro donne che vivono una vita tranquilla e isolata. Tre di loro (Teresa, Carolina e Giselda), sono sorelle: le prime due sono nubili, la terza è stata da loro accolta essendo stata respinta dal marito. Un tocco di saggezza popolare lo porta la domestica Niobe. Teresa e Carolina sono abilissime sarte e ricamatri- ci e vivono cucendo corredi da sposa e biancheria di lusso per la benestante borghesia fiorentina. Una vita di lavoro e sacrifici, che viene scombussolata dall'arrivo di Remo, il giovane figlio di una quarta sorella morta ad Ancona. Bello, pieno di vita, spiritoso, il giovane attira subito le attenzioni e le cure delle donne, i cui sentimenti parevano addormentati. Il nipote, però, approfitta della situazione: Remo spende più di quanto le zie guadagnino con il loro lavoro e le sue pretese non hanno mai fine. A poco a poco Teresa e Carolina spendono tutti i loro risparmi, poi iniziano a indebitarsi e infine sono costrette a mettere in vendita la casa e i terreni che avevano ereditato dal padre. Il finale vede Remo sposarsi e trasferirisi in America mentre Giselda preferisce la libertà lasciando sole le altre due sorelle.
Amore, litigi, senso di solitudine. Sono tanti i sentimenti che emergono durante lo spettacolo. Carolina (Milena Vukotic) è introversa ma esprime pubblicamente tutto il suo affetto per il nipote Remo. Teresa (Lucia Poli) sulla carta sembra la più dura delle sorelle ma alla fine anche lei esterna l'amore per la sorella e per il nipote. Diventa attuale la commedia quando emerge la solitudine a cui spesso sono condannati gli anziani, le loro paure, le tante amarezze. Ma il finale è decisamente ottimistico perché la speranza di un domani migliore non muore mai.
di Redazione
30/03/2017 alle 04:38:23
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela