INIZIATIVA SOLIDALE
Il suggestivo 'Concerto al buio' di Cesare Picco a Fasano
L'evento, a cui hanno risposto davvero in tantissimi, è stato promosso per raccogliere fondi a favore di CBM Italia Onlus
FASANO – Un viaggio sensoriale unico sulle note di un pianoforte: è questo il Blind Date – Concerto al buio che il pianista, improvvisatore e compositore Cesare Picco ha regalato al pubblico del Teatro Kennedy nella serata di ieri (venerdì 17 marzo). Lo speciale evento è stato promosso a favore di CBM Italia Onlus, Organizzazione Non Governativa che è parte di CBM, la più grande organizzazione umanitaria internazionale impegnata nella prevenzione e nella cura della cecità e della disabilità nei Paesi del Sud del mondo. Con il motto “insieme per fare di più”, migliaia di medici, infermieri, insegnanti e operatori portano avanti progetti e interventi di tipo medico-sanitario, e riabilitativo-educativo, campagne di prevenzione e informazione, promuovo la formazione di professionisti locali, il diritto all'educazione, al lavoro e all'integrazione delle persone cieche o diversamente disabili. A dare spinta concreta al loro infaticabile impegno sono i contributi volontari dei donatori: si pensi che, solo lo scorso anno sono state assistite ben 39 milioni di persone tra Africa, Asia e America Latina.
Picco ha ideato questo speciale live concept show proprio per CBM. La sua esibizione inizia con una luce tenue che lentamente si fa buio pesto, fino a tornare nuovamente con il suo bagliore. Nel passaggio luce-buio-luce, la straordinaria improvvisazione pianistica dell'artista ammalia i presenti, trascinati in una particolare dimensione sensoriale. Si prova così a percepire quello che tanti bambini e adulti provano riacquistando la vista e uscendo dalle tenebre: si torna a sperare, a vivere. Una formula molto suggestiva quella del Blind Date, da provare assolutamente in una delle prossime tappe in programma per tutta Italia.
Per poter sostenere CBM si possono utilizzare diversi strumenti: basta consultare il sito cbmitalia.org. L'80% dei fondi raccolti in Italia è destinato ai progetti nei Paesi poveri del mondo e a iniziative per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della cecità e della disabilità evitabile.
di Angelica Sicilia
18/03/2017 alle 01:21:55
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela