INCONTRO D'APPROFONDIMENTO
Si presenta a Fasano 'Il contrario della paura', nuovo libro di Franco Roberti
Il Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo dialogherà con la sociologa Giovanna Montanaro in un incontro a Palazzo di Città il 27 marzo
FASANO – Lunedì 27 marzo, alle ore 17.30 nella Sala di Rappresentanza del Comune di Fasano, il Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo Franco Roberti presenterà alla cittadinanza il libro Il contrario della paura. Perché terrorismo e mafia possono essere sconfitti, edito da Mondadori. A dialogare con lui sarà la sociologa Giovanna Montanaro. L'incontro è organizzato dal Rotary Club e dal Club Inner Wheel di Fasano con il patrocinio del Comune. Interverranno: il sindaco Francesco Zaccaria, il presidente del Rotary Club Alberto Mavilio e Luisa Sportelli, che presiede il Club Inner Wheel.
«Perché è necessario non avere paura? Continuare a uscire, viaggiare, frequentare cinema e concerti significa lottare contro i terroristi, il cui unico obiettivo è privarci delle nostre libertà»: è questo il pensiero di Roberti, che ha scritto questo libro all'indomani degli attentati di Parigi del 13 novembre 2015. Di fronte alla barbarie terrorista o alla forza di intimidazione della criminalità organizzata, sempre più spesso le persone rispondono con la paura, ed è per questo che è necessario che si dica la verità, che è il contrario della paura. La politica deve adottare parole e leggi chiare. La giustizia ha il dovere di assicurare provvedimenti seri in tempi certi. La società civile deve marcare chiaramente, senza ambiguità, la linea d'ombra tra legalità e illegalità. Per affrontare efficacemente la sfida epocale alle mafie e al terrorismo non basta il pur necessario contrasto investigativo-giudiziario, come se si trattasse di una semplice questione di ordine pubblico, bensì occorre rimuovere le cause politiche, economiche e sociali che ne hanno favorito lo sviluppo: mafia e terrorismo fungono da agenzia di servizi delle povertà, svolgendo una funzione sostitutiva rispetto alle lacune dello Stato. E hanno in comune il piano criminale di privarci delle nostre libertà e usare il terrore come strumento per moltiplicare le loro ricchezze. Ma la consapevolezza del pericolo mortale che corriamo non deve spaventarci.
di Redazione
18/03/2017 alle 00:51:48
Galleria di immagini: Si presenta a Fasano 'Il contrario della paura', nuovo libro di Franco Roberti
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela