APPUNTAMENTO COL RICORDO
Fasano non dimentica Valerio Gentile: concerto nella chiesa del Purgatorio
A 24 anni dalla morte del ragazzo fasanese brutalmente assassinato, la famiglia ha organizzato un concerto in sua memoria: protagonista l'Ophis Saxophone Quartet
FASANO – Il tempo, per il giovane fasanese Valerio Gentile, si è fermato ventiquattro anni fa, quando fu brutalmente ucciso non ancora maggiorenne. Nel fiore dell'età, amante della musica e della letteratura, autore di versi e testi densi di sentimento e vita, venne strappato all'amore dei genitori Nicola e Antonietta Latorre e, dopo tutto questo tempo, la sua tragica storia non ha avuto ancora giustizia. Per tenere acceso il ricordo, però, la famiglia Gentile ha organizzato ieri pomeriggio (martedì 14 marzo) un concerto in memoriam, nello stesso giorno in cui avvenne l'efferato assassinio: l'evento, che si è svolto nella chiesa del Purgatorio, ha visto brillare la musica dell'Ophis Saxophone Quartet, un gruppo di quattro sassofonisti formatisi al conservatorio “Nino Rota” di Monopoli.
Andrea De Blasi (sax soprano), Alessandro Corvaglia (sax alto), Giuseppe Settanni (sax tenore) e Francesco Milone (sax baritono) hanno eseguito composizioni di Bach, Singeleè, Di Marino, Piazzolla e Ravel, elevando le note d'autore là dove attendono le anime. Le esecuzioni sublimi ed emozionanti hanno trasportato il pubblico nella dimensione dell'arte e della bellezza, allontanando per qualche momento i pensieri negativi per far spazio a quella che era la passione di un ragazzo che da grande avrebbe voluto fare il filologo. Le melodie, infatti, sono state accostate alla lettura di alcune poesie autografe. La giovane età dei musicisti ha reso giusto tributo a chi di sogni ne aveva tanti già a 17 anni, prima di essere ammazzato. «A chiedere giustizia per Valerio – ha concluso Margherita Latorre, zia della vittima – non dev'essere la sola famiglia, ma la città intera.»
di Antonella Argento
15/03/2017 alle 00:14:48
Leggi anche:
Politica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela