INIZIATIVA CULTURALE
A Fasano, successo ogni oltre aspettativa per il Premio 'Presidi del libro'
Nelle mattinate di ieri e di oggi, in tanti hanno voluto votare l'ultimo libro dello scrittore Vito Bianchi, sostenuto dalla sezione locale dell'associazione 'Presidi del libro'
FASANO – La prima edizione del Premio “Presidi del libro”, promossa dall'associazione “Presidi del libro” di Puglia, a Fasano ha ottenuto un risultato più che positivo. Nella mattinata di ieri (sabato 4 marzo), nella biblioteca dell'istituto “Leonardo da Vinci” e quest'oggi (domenica 5 marzo) nella sala della biblioteca comunale “Ignazio Ciaia”, in tanti hanno voluto esprimere la loro preferenza per poter eleggere il “Libro dell'anno” (pubblicato nell'anno 2015-2016) tra i 35 in lizza. Segno che la lettura e la cultura rivestono un ruolo di primo piano per la comunità fasanese. La sezione locale dell'associazione, che vede come responsabile Annamaria Toma, ha scelto di sostenere Otranto 1480: il sultano, la strage, la conquista, edito da Laterza, dello scrittore e archeologo Vito Bianchi. Trattasti, infatti, di una pubblicazione di forte prestigio, che continua a riscuotere numerosi apprezzamenti sia in Italia che all'estero. La sua straordinaria capacità narrativa ha interessato i più importanti quotidiani nazionali e persino l'Università di Cambridge.
Questa interessante iniziativa – che vede una sinergia con la Regione Puglia e l'amministrazione comunale, che ha offerto il suo patrocinio – si pone l'obiettivo di promuovere la lettura e avvicinare maggiormente alle pagine stampate, anche in considerazione del fatto che la Regione Puglia resta purtroppo al fanalino di coda per indici di lettura. Il successo del Premio a Fasano dimostra però che un cambiamento è possibile, che i libri sono occasione di ricchezza, crescita e socialità.
Tra i votanti che hanno espresso la motivazione della loro scelta sarà individuato il “Lettore dell'anno”, che riceverà in regalo tutti i libri candidati al Premio e un ingresso al Salone del libro di Torino. Nei prossimi giorni conosceremo quando saranno comunicati i risultati ufficiali. Intanto, tutti gli autori “in gara” si ritroveranno questa sera al Circolo Barion di Bari per condividere esperienze e impressioni.
di Angelica Sicilia
05/03/2017 alle 14:41:13
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela