INTERESSANTE APPUNTAMENTO
La senatrice a vita Elena Cattaneo ha presentato a Fasano 'Ogni giorno tra scienza e politica'
La farmacologa e biologa, impegnata nella ricerca sulle cellule staminali, è intervenuta al Teatro Sociale in un incontro organizzato dal Comune
FASANO-Nella serata di ieri (venerdì 3 marzo), al Teatro Sociale, il Comune di Fasano ha avuto il privilegio di ospitare Elena Cattaneo, farmacologa, biologa e senatrice a vita, che ha presentato il suo libro Ogni giorno tra scienza e politica, edito da Mondadori. A conversare con lei sono stati il sindaco Francesco Zaccaria, il senatore Nicola Latorre e il consigliere regionale Fabiano Amati. «Siamo tre volte onorati della sua presenza qui a Fasano – ha sottolineato in apertura il primo cittadino –, come donna, scienziata e figura politica».
Nel corso dell'incontro, quattro filmati hanno fatto da preambolo agli interventi della prof.ssa Cattaneo, a cominciare da un frammento tratto dal film Il gattopardo di Luchino Visconti, a cui è seguito uno spontaneo racconto sulla sua nomina a Senatrice a vita della Repubblica Italiana (è la terza donna a ricoprire tale carica, dopo Camilla Ravera e Rita Levi Montalcini, ndr). Un incarico, questo, che il presidente Napolitano le ha conferito nel 2013, senza la volontà di togliere una preziosa risorsa alla ricerca, ma con l'assoluta certezza che la sua presenza avrebbe apportato un valore aggiunto in Parlamento. E così è stato. «Una situazione surreale per un ricercatore abituato all'attività di laboratorio – ha confessato la senatrice –, un impegno importante che inizialmente non sapevo come assolvere; ho accettato la sfida e sono entrata in punta di piedi in Senato, un luogo in cui puoi fare tanto per il tuo Paese». Tra le pagine del libro, Elena Cattaneo descrive appunto il suo ingresso nel mondo della politica, le battaglie combattute in questi tre anni di impegno, ma anche il suo essere a servizio della Scienza lavorando in team con esperti dotati di varie competenze.
Nell'interessante dialogo, la prof.ssa Cattaneo ha avuto modo di soffermarsi sull'annosa questione del massiccio utilizzo di organismi geneticamente modificati nell'ambito dell'alimentazione, dell'agricoltura, della medicina. «Viviamo un vero paradosso sugli Ogm se pensiamo che in Italia non li studiamo ma li mangiamo, non li produciamo ma li importiamo da altri Paesi – ha ribadito –». Di seguito, ha potuto approfondire al pubblico la sua continua attività nella ricerca sulle cellule staminali, con specifico orientamento alle malattie neurodegenerative, e prevalentemente alla còrea di Huntington, una malattia genetica poco conosciuta. Infine, in merito al rapporto tra religione e scienza ha sottolineato che «esse non sono in conflitto, perché la religione è un atto individuale mentre la scienza un atto collettivo».
Il gremito Teatro ha molto apprezzato la semplicità, la professionalità e la determinazione di una donna che vive l'impegno politico così come quello scientifico con intenso rigore e spirito di abnegazione.
di Angelica Sicilia
04/03/2017 alle 05:26:25
Galleria di immagini: La senatrice a vita Elena Cattaneo ha presentato a Fasano 'Ogni giorno tra scienza e politica'
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela