INIZIATIVA EDITORIALE
Presentato a Fasano il libro 'Smallhome': spazi ed emozioni delle famiglie 'a geometria variabile'
L'incontro ha rappresentato il quarto appuntamento del progetto culturale 'Sui Generis' promosso dall'amministrazione comunale
FASANO – Quando una famiglia cambia – in seguito a separazioni, divorzi o lutti –, si trasformano gli spazi e i modi di abitare e la casa, soprattutto per i figli, spesso perde il suo ruolo di “porto sicuro”, di dolce approdo e conforto quotidiano e diventa terreno di disorientamento e difficoltà. Su questo tema, di grande interesse e di estrema attualità, ha voluto soffermarsi il quarto incontro del progetto culturale sulle diversità di genere intitolato “Sui Generis: spunti di democrazia inclusiva” promosso dal Comune di Fasano nella serata di ieri (giovedì 2 marzo), nella sala riunioni della biblioteca comunale “Ignazio Ciaia”. Per l'occasione è stato presentato il libro SmALLhome: abitare nelle famiglie a geometria variabile (“Cinquesensi” editore), a cura di Raethia Corsini e Laura Lombardi. All'appuntamento, moderato dall'architetto Nino Piccolo che ha fortemente caldeggiato l'iniziativa, hanno preso parte le assessore Annarita Angelini e Cinzia Caroli, la dott.ssa Angela Carofiglio, psichiatra in forza all'Asl di Bari, e l'architetto e ricercatrice Gisella Bassanini, una delle autrici del volume ma anche presidente di “Smallfamilies”, associazione nata a Milano nel 2014 per offrire servizi di informazione, consulenza, orientamento e ascolto alle famiglie monogenitoriali, ovvero quelle in cui i figli vivono con un solo genitore.
SmALLhome: abitare nelle famiglie a geometria variabile è un'antologia di testimonianze fatta di 34 racconti (a cui si aggiunge una sezione dedicata ai pensieri liberamente espressi dai bambini) scritti da genitori, figli, professionisti come architetti e designer, da persone famose o da gente comune: storie vere, vissute in prima persona o conosciute nella realtà della pratica lavorativa, da cui emergono sentimenti, ma anche vere e proprie esigenze. Come il supporto da parte delle istituzioni, una specifica normativa o anche solo un maggiore interesse verso quello che è lo status di ben 4 milioni di nuclei familiari italiani che meritano dignità per il semplice fatto di essere 'famiglia', a prescindere dalla sua composizione. Il volume, con prefazione di Cini Boeri, è un piccolo capolavoro di emozioni in cui fiondarsi a partire dalla copertina, regalo del premio Nobel Dario Fo. SmALLhome rappresenta la terza uscita della collana editoriale di “SmallBooks”, un buon esempio di intervento sociale, nato per sottoporre ad attenzione i cambiamenti nella vita delle famiglie a geometria variabile, partita con SmALLchristmas e SmALLholidays. Il ricavato delle vendite dei tre volumi viene devoluto a sostegno delle attività dell'associazione “Smallfamilies” che può proseguire così il suo impegno a favore del benessere delle famiglie monogenitoriali e monoparentali.
Dai puntuali interventi delle amministratrici, del moderatore e delle due ospiti, è emerso quanto importante sia un'azione propositiva nei confronti di queste famiglie, un approccio che punti alla centralità dei figli così come alle opportunità e alla ricchezza che derivano da simili esperienze. A questo si deve aggiungere la necessità di riformulare il modus operandi dell'urbanistica e di chi si occupa di progettazione, affinché vi sia maggiore partecipazione da parte dei diretti interessati e maggiore consapevolezza dei loro bisogni;. L'attualità e il coinvolgimento emotivo dell'argomento hanno suscitato spunti di riflessione tra il pubblico presente.
di Angelica Sicilia
03/03/2017 alle 02:41:30
Galleria di immagini: Presentato a Fasano il libro 'Smallhome': spazi ed emozioni delle famiglie 'a geometria variabile'
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela