ORIGINALE INIZIATIVA
Presentato il Premio 'Presidi del libro': Fasano sostiene Vito Bianchi
In questa prima edizione della manifestazione, la sezione locale dei Presidi ha candidato il libro 'Otranto 1480: il sultano, la strage, la conquista': si vota sabato 4 e domenica 5 marzo
FASANO – Con apposita conferenza stampa, questa mattina (mercoledì 1° marzo), nella sala della biblioteca comunale “Ignazio Ciaia”, è stata presentata la prima edizione del premio “Presidi del libro”. Si tratta di una originale iniziativa promossa dall'associazione “Presidi del libro” di Puglia che permetterà di eleggere il “Libro dell'anno” (pubblicato nell'anno 2015-2016) tra i 35 in lizza. Alla conferenza sono intervenuti Annamaria Toma, responsabile della sezione locale del sodalizio, e lo scrittore e archeologo Vito Bianchi, autore di Otranto 1480: il sultano, la strage, la conquista, edito da Laterza, libro scelto da Fasano come candidato ad essere votato dai cittadini.
Sabato 4 marzo dalle ore 9 alle 13 nella biblioteca dell'istituto “Leonardo da Vinci” e domenica 5 marzo nella sala della biblioteca comunale “Ignazio Ciaia”, sempre negli stessi orari, chiunque potrà esprimere il proprio voto tramite apposita scheda che sarà imbucata in urne. I votanti potranno facoltativamente apporre nome e cognome nonché motivazione della scelta, elemento che permetterà agli organizzatori di scegliere il “Lettore dell'anno”, che riceverà in regalo tutti i libri candidati al Premio e un ingresso al Salone del libro di Torino. Ad illustrare i dettagli della manifestazione è stata la prof.ssa Toma, che ha posto l'accento sulla sinergia tra la Regione Puglia, l'amministrazione comunale, che ha offerto il suo patrocinio, e il “Presidio del libro”, una sinergia che punta a incrementare maggiormente la lettura e ad avvicinare le nuove generazioni ai libri. «La Regione Puglia è ancora al fanalino di coda con riferimento agli indici di lettura, nonostante le numerose iniziative messe in campo – ha aggiunto –». Il Premio, che coinvolgerà un centinaio di luoghi culturali della Puglia, ha scelto di candidare i libri di autori pugliesi e non che, al di là del mero successo editoriale, hanno riscontrato grandi apprezzamenti nei giovani lettori. Il vincitore sarà poi rivelato nel mese di maggio.
Fasano non poteva che candidare l'ultima prestigiosa fatica letteraria di Vito Bianchi, tradotta in varie lingue e molto apprezzata anche all'estero, oltre che dal pubblico e dalla critica di tutta Italia. «La cultura del libro è ancora penalizzata; pensiamo ad esempio che in una città di 40mila abitanti come la nostra non esiste una libreria – ha aggiunto Bianchi –. Nonostante i segnali poco incoraggianti, si continua a operare per tenere alta la cultura del libro, per instillare un nuovo germe coinvolgendo i ragazzi delle scuole».
Dunque l'appuntamento è per sabato 4 e domenica 5 marzo: un'occasione preziosa per sostenere la lettura e il libro di uno scrittore fasanese che tiene alto il nome di Fasano e della cultura.
di Angelica Sicilia
01/03/2017 alle 16:05:18
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela